Bellano, parrucchieri in prima linea per Crans-Montana

Un salone di Bellano raccoglie donazioni di capelli per realizzare parrucche per i giovani ustionati. L’iniziativa coinvolge anche altri saloni italiani. Sono già dieci le donazioni.

Bellano

Sono già dieci, a Bellano, le donazioni di capelli per i giovani ustionati nel rogo di Capodanno al “Le Constellation” di Crans Montana.

Il Km Salon by Roberta e Michele Bosisio di via Boldoni 13 ha aderito alla gara di solidarietà lanciata dai colleghi svizzeri con l’obiettivo di donare i capelli che verranno utilizzati per fare parrucche su misura per i feriti.

Chi partecipa ha taglio e messa in piega gratis.

Le trecce di capelli saranno spedite alla Natur’elle, azienda di Martigny che aveva lanciato l’iniziativa.

L’idea partita dai parrucchieri del Canton Vallese ha rapidamente coinvolto anche numerosi colleghi italiani come nel caso di Bellano.

«Siamo stati i primi a partire con una collega di Biella che conosco. Siamo sempre disponibili ed abbiamo aderito subito all’iniziativa», racconta Michele Bosisio. «Abbiamo già raccolto dieci donazioni e ho almeno una ventina di appuntamenti per questa settimana. Abbiamo ricevuto un centinaio di telefonate di persone che chiedevano informazioni».

All’inizio i capelli sono stati raccolti in trecce da 20 centimetri, ora però viene richiesta una lunghezza di almeno 30 centimetri per garantire la compatibilità con i modelli di parrucca.

Altro particolare importante è che i capelli non siano trattati con permanente, decolorazioni aggressive o henné, per garantire la resistenza della fibra durante la lavorazione.

La donazione a chi ha subito la perdita dei capelli è un gesto di vera speranza che trasforma un piccolo sacrificio personale in un aiuto concreto.

«Oggi ho un appuntamento con una persona che arriva da Brescia, ce n’è stata una di Como e sono stato contattato dalla Toscana, ma anche dalla Sardegna. Abbiamo visto proprio tanta solidarietà».

Il salone bellanese è entrato nella Top hairstylist 2023, la guida dei migliori cento parrucchieri d’Italia, e Michele e la mamma Roberta sono stati scelti come hairstylist per importanti show di moda ed eventi come nel caso del Festival del cinema di Venezia a cui Michele ha partecipato nel settembre 2018 facendo capelli ed acconciature a diversi artisti.

Al salone di Bellano si è aggiunto anche quello di “Gaia e Alice” di Premana che ha deciso di unirsi alla catena di solidarietà per i giovani colpiti dalla tragedia.

«Già una ragazza è venuta», riferisce Gaia Pomoni, «ed altre quattro devono arrivare. Una mi ha contattato da Milano, le altre sono della valle».

Chi è interessato può contattare il salone al numero 345/779.14.26 via whatsapp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA