Le ferrovie chiudono il parcheggio della stazione per lavori: a Perledo mancati incassi per 138mila euro

Un problema per i turisti che non riescono a trovare un posteggio dove lasciare la propria auto e che ricade inevitabilmente anche sulle casse comunali a causa dei mancati introiti.

Perledo

Rfi, le ferrovie, chiudono buona parte del posteggio antistante la stazione ferroviaria di Perledo Varenna e creano un grosso problema economico al Comune di Perledo, che a fine anno si troverà con 138mila euro in meno in cassa, e per un piccolo paese si tratta di una somma molto importante.

Un mese fa Rfi ha comunicato la realizzazione del sottopasso tra il primo e il secondo binario intervento decisamente importante, che prevede anche una seconda entrata a monte della stazione, però ha causato la parziale chiusura del piazzale della stazione ferroviaria. Un problema per i turisti che non riescono a trovare un parcheggio dove lasciare la propria auto e che ricade inevitabilmente anche sulle casse comunali a causa dei mancati introiti dei parcheggi.

«Dal punto di vista finanziario il problema è molto preoccupante - dice il vicesindaco Mauro Gumina che ha anche la delega al bilancio -. La chiusura segue quella del parcheggio della Malpensata, richiesta da Trenord per facilitare le manovre dei bus e il carico e scarico dei turisti, e che creerà un disavanzo di 138mila euro che potrebbe portare, in assenza di correttivi, al dissesto dell’ente. Cosa che eviteremo in ogni modo, ma dovremmo sicuramente portare dei correttivi, dei tagli».

Tagli che saranno ponderati cercando di non andare a toccare settori importanti come i servizi sociali e l’istruzione ma che si faranno comunque sentire.

«L’ordinanza di limitazione al transito di piazza Stazione che ne impedisce l’accesso ai mezzi non autorizzati è finalizzata a tutelare gli abitanti, le attività produttive e i servizi di pubblica utilità - rimarca il sindaco Fabio Festorazzi -, non possiamo fare altro che scusarci per i disagi di questa complicata estate».

Da domenica molti si chiedono cosa stia succedendo sul piazzale della stazione, domanda legittima, dopo aver visto l’allestimento del cantiere.

Le risposte dovrebbero arrivare mercoledì 2 luglio, durante l’incontro tra Rfi e l’amministrazione comunale di Perledo, nel cui territorio si trova la stazione più frequentata della linea Lecco-Colico.

Da tempo il Comune aveva segnalato l’inadeguatezza dei marciapiedi, che oltre a compromettere la sicurezza dei passeggeri, causa accalcamenti e ritardi per le lunghe operazioni di salita e discesa. Il nuovo sottopassaggio dovrebbe migliorare la sicurezza.

Nel frattempo però il Comune paga una forte mancanza di introiti, e la richiesta a Rfi sarà quella di velocizzare i lavori e di occupare il meno spazio possibile sulla piazza, lasciando quanto più spazio a disposizione dei parcheggi.

I lavori di riqualificazione della rete ferroviaria stanno infatti “mangiando” posteggi un po’ ovunque, come ad Abbadia in largo 11 Settembre, e Mandello sia nell’area a fianco della stazione che in via Grossi e davanti a via Parodi. Ad Abbadia a fine anno si sentirà comunque il mancato incasso di buona parte dei posteggi di largo 11 Settembre, mentre a Mandello le due aree non sono a pagamento ma tolgono comunque parcheggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA