Varenna, da tutto il mondo per dichiararsi eterno amore a Villa Monastero

Nel 2025 la storica dimora ha ospitato 219 proposte di matrimonio, un aumento esponenziale rispetto agli anni precedenti. Quasi 400 mila visitatori

Varenna

Da tutto il mondo a Varenna per dichiararsi eterno amore, o meglio per farsi una promessa che dovrebbe poi culminare nel matrimonio. La vecchia festa di fidanzamento a Villa Monastero diventa spettacolare con intrattenimento vista lago.

I numeri parlano chiaro.

La storica dimora nel corso del 2025 ha ospitato ben 219 proposte di matrimonio, contro le 79 dell’anno precedente, le 33 del 2023 e le 23 del 2022.

Sono state invece 57 le cerimonie simboliche di matrimonio, niente di ufficiale ma un modo per intrattenersi con amici e parenti, precedute o poi seguite dal rito civile nel proprio Paese.

Ma Villa Monastero è anche set fotografico, per campagne pubblicitarie, per book personali, e per chi vuole farsi una foto di famiglia professionale. Sono stati 378 i servizi fotografici, in linea con i 354 dell’anno prima.

Quanto ai convegni, ne sono stati organizzati 23, in media due al mese.

La provenienza degli utenti che hanno utilizzato questi servizi è stata eterogenea: Italia, Australia, Canada, Cina, Croazia, Estonia, Germania, Irlanda, Lettonia, Regno Unito, Romania, Federazione russa, Arabia Saudita, Spagna, Turchia, Ucraina, Stati Uniti d’America.

Tanti gli stranieri e da tutti i continenti sulla scia del fascino del lago di Como, e se primavera ed estate la fanno da padrone anche settembre e ottobre sono gettonati.

Il 2025 è stato un anno caratterizzato da nuovi record per Villa Monastero di Varenna, che per la prima volta ha sfiorato i 400 mila visitatori, raggiungendo quota 396.782 e confermandosi sempre più un’attrattiva a livello internazionale, infatti l’85% dei visitatori è stato straniero e il 15% italiano.

La provenienza dei visitatori è stata soprattutto da Francia, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Polonia, Germania e Spagna, ma anche da Romania, Ucraina, Australia, Canada, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Ungheria, Cina, Brasile, Lituania, Svizzera, Turchia, India, Bulgaria, Irlanda, Tailandia, Messico, Grecia e Israele.

«I dati relativi al 2025 - commenta la presidente della Provincia, Alessandra Hofmann - testimoniano l’intenso e proficuo lavoro messo in campo in questi anni per la valorizzazione e la promozione di Villa Monastero, che assume sempre più una dimensione internazionale. Ci siamo costantemente impegnati per aumentare la qualità dei servizi e per offrire ai visitatori l’opportunità di ammirare la Casa museo e il giardino botanico in una veste sempre nuova, anche attraverso un ricco calendario di mostre, attività culturali e iniziative che hanno aggiunto valore al compendio». P. San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA