
Viabilità: riprendono i treni, ma fioccano i cantieri lungo la Superstrada 36
Il punto dei lavori in corso lungo l’asse principale del nostro territorio
Lecco
La riapertura della linea ferroviaria tra Lecco e la Valtellina è destinata a produrre molteplici effetti positivi, compresa la diminuzione della pressione sulla rete viabilistica. Sulla statale 36 e sulla provinciale 72, infatti, da lunedì non circoleranno più le decine di pullman che negli ultimi mesi hanno sostituito il servizio ferroviario. Si tratta di un dettaglio non di poco conto, visto che la statale 36 nelle prossime settimane sarà interessata da interventi di riqualificazione destinati inevitabilmente a creare disagi alla circolazione.
Nel dettaglio, entrerà nel vivo il cantiere per la messa in sicurezza e il consolidamento della galleria Monte Piazzo, lunga 2.5 chilometri e situata tra Colico e Dervio. Lunedì 15 settembre, da mezzanotte alle 21, ci sarà una prima chiusura alternata della corsia di marcia e di sorpasso, a seconda delle fasi lavorative, nella carreggiata in direzione Lecco. In contemporanea, ovvero dalle 5 del mattino di lunedì alle 5 del mattino di martedì, lo stesso provvedimento varrà anche per la carreggiata della galleria in direzione Sondrio. Si tratterà solo di un antipasto di ciò che prenderà il via dalle 5 di martedì: chiusura della carreggiata della galleria in direzione Lecco e contemporanea attivazione del doppio senso di circolazione nella carreggiata in direzione Sondrio. Tra le 21 e le 5 nei giorni feriali, invece, il traffico in direzione Lecco nella galleria sarà completamente interdetto, pertanto gli automobilisti dovranno uscire al trivio di Fuentes, percorrere la provinciale e rientrare in statale 36 a Bellano. Questo provvedimento durerà fino al 28 novembre e produrrà, tra l’altro, la chiusura dello svincolo di Piona in entrambe le direzioni.
In aggiunta, fino al 19 ottobre nelle notti tra il venerdì e il sabato tra Abbadia e Dervio in direzione Sondrio si viaggerà a una sola corsia per interventi di pulizia e ammodernamento delle gallerie. Fino a fine ottobre, inoltre, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica sarà in vigore la chiusura notturna della carreggiata in direzione Sondrio tra Abbadia e Bellano per lavori di manutenzione straordinaria tesi al ripristino e al risanamento dei giunti nella galleria Somana. È invece dovuta ai lavori di risanamento dei rivestimenti interni la chiusura notturna della carreggiata nord della galleria Monte Barro, in vigore fino a giovedì 18 settembre. Nella notte tra lunedì 15 e martedì 16 settembre ci sarà poi un cantiere mobile, teso al riposizionamento della segnaletica verticale, sulla corsia di sorpasso della carreggiata in direzione Sondrio della galleria sotto il San Martino. Il tratto immediatamente precedente, ovvero l’attraversamento sotto la città di Lecco, da metà ottobre sarà interessato dall’intervento di potenziamento dei sistemi di protezione idraulica sviluppato da Anas dopo il maxi-allagamento dell’ottobre 2024. L’investimento complessivo previsto per l’opera è di circa 2 milioni di euro. Si prevede la chiusura della corsia di sorpasso della carreggiata in direzione Sondrio per sei settimane al massimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA