Ambulanza veterinaria, nuovo servizio di soccorso per Como e Lecco

L’associazione di Longone al Segrino aprirà una sede a Lecco e cerca volontari. Il servizio sarà attivo 24 ore su 24, con telemedicina.

Lecco

Un’ambulanza veterinaria pronta a intervenire ventiquattro ore su ventiquattro tutti i giorni della settimana, soprattutto in orari serali e notturni quando i veterinari non sono reperibili.

Ad organizzare il servizio è “Segrino soccorso” l’associazione di Longone al Segrino nata tre anni fa, che a primavera aprirà una sede a Lecco.

Al momento si cercano volontari per seguire un corso di formazione per poter intervenire al meglio in caso di necessità. Gli interessati devono scrivere a [email protected] e lasciare un numero di telefono, così da poter essere contattati da un incaricato.

«Offriamo già questo servizio in provincia di Como -spiega Angelo Volonterio, presidente del sodalizio - e a marzo apriremo a Lecco, stiamo valutando la sede migliore tra le proposte che abbiamo. Nel frattempo stiamo raccogliendo le adesioni di chi è interessato, poi partiremo. Il nostro obiettivo è aiutare tutte quelle persone che hanno un animale domestico e all’improvviso si trovano nell’emergenza. Noi interveniamo e forniamo il servizio di trasporto al centro più vicino o dove ci viene indicato dagli interessati. Faremo anche il servizio di telemedicina con un veterinario collegato in diretta in quanto noi siamo soccorritori ma non veterinari».

Il costo? «Per i residenti nei Comuni che si convenzioneranno sarà gratuito, per gli altri sarà di 50 euro a chiamata - prosegue Volonterio -. Le nostre ambulanze sono attrezzate appositamente. Ne avremo una su Como e una su Lecco, con l’obiettivo di riuscire ad aprire un’altra sede sull’alto lago a Colico, e una verso Varese».

Oltre al primo soccorso, è prevista la possibilità di chiedere il trasporto da una clinica all’altra, l’accompagnamento a visite.

Il servizio si basa su turni attivi nell’arco della giornata e su un numero dedicato, pensato per offrire un punto di riferimento concreto a chi si trova ad affrontare una situazione critica con il proprio animale. Il numero da contattare è il 331.4824724, attraverso il quale vengono gestite le richieste di intervento e le segnalazioni.

“Segrino soccorso” è una realtà nata circa tre anni fa e oggi punto di riferimento nel soccorso zoofilo per le province di Como e Lecco.

Il servizio può contare già su una quarantina di volontari che hanno superato l’esame di abilitazione al soccorso veterinario, andando a costituire il nucleo operativo iniziale dell’ambulanza veterinaria.

L’associazione farà anche dei seminari e degli incontri aperti a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA