Cronaca / Lecco città
Martedì 27 Gennaio 2026
Ambulanze veterinarie, Alessandro Brusasco eletto responsabile per Lecco
L’associazione annuncia anche l’arrivo di una nuova ambulanza da Pistoia e la messa in servizio del secondo mezzo. E cerca volontari
Lecco
Alessandro Brusasco è stato eletto responsabile distaccamento di Lecco per le ambulanze veterinarie, per Segrino soccorso.
Nei giorni scorsi la nomina del nuovo direttivo del sodalizio che ha sede a Longone al Segrino.
Riconfermato Angelo Volonterio alla carica di presidente, Marco Airoldi.
Joseline Golfieri è responsabile presidenza; Francesca Maccaluso responsabile ambulanza animali, Lorenzo Brambilla e Barbara Generali, formazione e addestramento volontari; Dennise Mazza responsabile segreteria; Laura Paravicini, responsabile comunicazione ed eventi; Marco Riga, responsabile mezzi e struttura; Alessandro Brusasco, responsabile distaccamento di Lecco per le ambulanze Veterinarie.
Da 12 volontari di tre anni fa oggi Segrino Soccorso ha raggiunto 70 volontari effettivi in sede a Longone al Segrino; a febbraio partirà un altro corso per 35 volontari destinati al distaccamento di Lecco, e 20 per lo staff di Longone, superando i 100 volontari.
«Un sogno incredibile, questo è stato possibile grazie al trovare uno stimolo che unisce giovani e meno giovani, l’amore comune per gli animali, introducendo anche l’ambulanza veterinaria» spiega Volonterio. «Nei prossimi giorni andremo a ritirare alla Orion a Pistoia la nuova ambulanza per trasporto sanitario, allestita su Fiat ducato 3000, un mezzo nuovo efficiente con tutte le migliori attrezzature, ed entrerà anche in servizio la seconda ambulanza veterinaria».
Un’ambulanza veterinaria pronta ad intervenire ventiquattro ore su ventiquattro tutti i giorni della settimana, soprattutto in orari serali e notturni quando i veterinari non sono reperibili.
Al momento si cercano volontari per seguire un corso di formazione per poter intervenire al meglio in caso di necessità. Gli interessati devono scrivere a [email protected] e lasciare un numero di telefono, così da poter essere contattati da un incaricato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA