Cronaca / Lecco città
Mercoledì 10 Dicembre 2025
Canottieri Lecco, si volta pagina: Michele Peccati è il nuovo presidente
Il Sindaco di Malgrate succede a Marco Cariboni, che resta presidente onorario con diritto di voto. Ugolini vicepresidente alle attività sportive, Cosentino alla logistica, Spagnuolo segretaria.
Lecco
Da questa sera alle 21.45, la società Canottieri Lecco 1895 ha un nuovo presidente, dopo mesi di querelle e crisi dirigenziale: come nelle previsioni il consiglio direttivo che si è tenuto ieri sera, durato poco più di mezz’ora (alla presenza dei nove consiglieri eletti dopo le elezioni dello scorso fine novembre) ha nominato l’attuale sindaco di Malgrate Michele Peccati nuovo massimo dirigente dello storico sodalizio di via Nullo, a succedere allo storico presidente Marco Cariboni. Questo primissimo consiglio direttivo del nuovo corso presieduto da Leonardo Milani (membro del consiglio dei revisori dei conti; assente Luca Spreafico, presidente dello stesso, colui che aveva convocato questa prima seduta per la data di oggi) si è tenuto alla presenza dunque dei nove eletti. In ordine di preferenze raccolte alle elezioni: Marco Cariboni 394 voti, Davide Cosentino 361, Michele Peccati 342, Alfonso Rusconi 322, Giacomo Ugolini 321, Claudio Anderis 309, Davide Meles 307, Maddalena Medici 312 e Giuseppe Banfi 311 e ha altresì nominato Giacomo Ugolini come vicepresidente alle attività sportive e Davide Cosentino alla logistica di circolo (bar, piscina e strutture).
Non solo: la seduta, tenutasi nella sede di via Nullo, ha poi designato Sara Spagnuolo come nuova segretaria del consiglio direttivo del circolo remiero che proprio in questo 2025 ha festeggiato i 130 dalla sua nascita. Mentre Marco Cariboni rimane presidente onorario con diritto di voto, Michele Peccati - noto commercialista di Malgrate (classe 1965) dopo moltissimi anni da socio e consigliere (oltreché da vicepresidente) - assurge al comando operativo del sodalizio sportivo più antico e prestigioso del nostro territorio, avendo guidato nelle ultime elezioni quella lista definibile «del Rinnovamento», che sposava in pieno la linea degli ex vice presidenti Lucia Micheli e Stefano Gerosa (non ricandidati per scelta personale) che negli ultimi mesi si era contrapposti alla linea di Cariboni più improntata alle tradizioni del sodalizio bluceleste. Peraltro lo stesso Cariboni, contattato telefonicamente subito dopo la conclusione della seduta si è espresso con toni conciliatori e di grande serenità: «A dimostrazione di come questa nomina di Peccati sia da definirsi conciliatoria – ha detto – abbiamo deciso di bere qualcosa tutti insieme al bar del circolo. La seduta è finita da un quarto d’ora e siamo qui tutti insieme a festeggiare con grande serenità...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA