Falsi volantini del Ministero dell’Interno: allarme truffe a Lecco

Falsi avvisi affissi sui portoni di alcuni condomini di Lecco e provincia. La Questura mette in guardia da truffe e furti.

Lecco

L’avviso affisso davanti ad alcuni condomini di Lecco e provincia, con tanto di simbolo della Repubblica, ha l’intestazione del ministero degli Interni. Poche righe dai toni perentori, nelle quali si invitano «i non residenti a lasciare le abitazioni» e dove si prospettano controlli per verificare la regolarità della residenza. Tutto naturalmente falso e assolutamente non riconducibile alle istituzioni o alle autorità pubbliche.

Quasi certamente è un tentativo di mettere a segno delle truffe ai danni di cittadini meno attenti, o magari uno scherzo di cattivo gusto. I volantini apparsi in alcune zone della città e nei dintorni hanno l’aria di un inganno orchestrato allo scopo di introdursi in casa della gente con il pretesto di effettuare delle ispezioni, ma con la reale finalità di effettuare furti o altri crimini.

Sulla vicenda è intervenuta anche la questura di Lecco con una nota ufficiale. «Sono apparsi affissi presso alcuni condomini di Lecco e provincia, volantini come questo riportato, del quale la Polizia di Stato ne disconosce la provenienza - fanno sapere gli uffici della polizia -. Si tratta di evidenti tentativi di truffa, e pertanto si invita la cittadinanza a diffidare da chi, in modo fraudolento, cercasse di utilizzarli al solo fine di volersi introdurre nelle proprie abitazioni e di segnalare al numero di emergenza 112 ogni situazione di criticità».

Negli avvisi in questione si chiede anche di esibire documentazione personale, con dati sensibili, contratti di affitto o documenti di identità. Tanto per rendere tutto più minaccioso, si indicano anche le sanzioni con tanto di reclusione come pena massima in caso di inottemperanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA