Cronaca / Lecco città
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Giorni della Merla nel Lecchese: freddo in arrivo, ma niente gelo record
Nel Lecchese temperature in calo fino a 2 gradi e riti tradizionali per salutare gennaio e accogliere la primavera, ancora lontana.
Lecco
Arrivano i giorni della merla e portano temperature fredde. Niente a che vedere con gli anni passati come nel 2022 quando il 30 gennaio il termometro aveva toccato i 19,3 gradi.
Si va dalla minima di 4 gradi giovedì e venerdì a quella di 2 sabato ultimo giorno di gennaio, quanto alle massime venerdì si toccheranno i 9 gradi.
Dopo la spolverata di neve di questa mattina con il paesaggio incantato a Esino ma anche in Valsassina e ai Piani Resinelli, la pioggia alternata a periodi di cielo coperto con qualche raggio di sole resterà protagonista sul lecchese fino al 6 febbraio.
Un clima tipicamente invernale caratterizzato dalle tradizionali feste per scacciare l’inverno. Sabato sera ci sarà il rogo del Ginèe sul lungolago a Mandello e ad Abbadia, mentre a Laorca verrà bruciata la Crapuna.
E così un po’ su tutto il territorio dove sono previsti anche cortei rumorosi per spaventare il mese di gennaio e aprire le porte alla primavera che però è ancora lontana.
Il fine settimana sarà “grigio” con il cielo cupo, e domenica primo giorno di febbraio il sole giocherà a rimpiattino con le nuvole che però vinceranno, visto che sarà una giornata perlopiù da cielo coperto. Nei giorni successivi sarà bene avere a portata di mano ombrello e sciarpa.
«Fino allo scadere della prima settimana di febbraio, a dominare la scena in Europa sarà ancora una circolazione di tipo atlantico: perturbazioni e correnti umide che dall’oceano riusciranno a entrare verso il continente e, a più riprese, anche verso il Mediterraneo. Questo non significa maltempo continuo, ma una sequenza di fasi perturbate intervallate da pause, con qualche giornata più stabile tra un peggioramento e l’altro», spiega Francesco Nucera, esperto 3bmeteo.com.
Stando ai dati riportati dall’archivio di MeteoLecco che fotografa la città nel 2025 il 31 gennaio la temperatura media era stata di 6,9 gradi e così l’anno prima.
Nel 2023 il 30 gennaio era stata registrata la massima di 10,2 gradi e di 12,3 gradi il giorno successivo, nel 2022 il 30 gennaio aveva raggiunto i 19,3 gradi.
Nel 2015 il 30 gennaio la colonnina aveva toccato gli 8,7 gradi; l’anno successivo il 29 gennaio c’erano stati 16,2 gradi; nel 2017 la massima dei giorni della merla era stata registrata il 29 gennaio con 8,6 gradi.
Nel 2018 il 29 gennaio c’erano stati 13,8 gradi, e l’anno seguente 10,4 gradi sempre il 29 gennaio.
Nel 2020 la massima era stata di 15,7 gradi il 31 gennaio, e nel 2021 di 12,1 gradi il 31 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA