
Cronaca / Lecco città
Mercoledì 22 Ottobre 2025
Indebita esenzione dal ticket sanitario, arrivano i verbali
I cittadini destinatari degli accertamenti possono presentare ad Ats Brianza scritti difensivi, oltre a richiedere di essere sentiti, entro 30 giorni dalla formale ricezione del verbale
Lecco
Partiranno nei prossimi giorni i verbali di accertamento e contestazione nei confronti di chi, nell’anno 2020, ha usufruito dell’esenzione del ticket sanitario senza averne diritto. Ad annunciarlo ATS Brianza.
I verbali, avverte l’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza, saranno inviati esclusivamente tramite atto giudiziario, dunque la classica raccomandata verde con avviso di ricevimento, e non tramite e-mail o altri canali digitali. Una sottolineatura importante, alla luce dei recenti tentativi di truffa in tema.
I cittadini che ricevono il verbale possono presentare al Direttore della Struttura Complessa Affari Generali e Legali di ATS Brianza scritti difensivi, oltre a richiedere di essere sentiti, entro 30 giorni dalla formale ricezione del verbale. Le memorie, firmate e corredate da fotocopia di valido documento di riconoscimento, possono essere inviate a mezzo email oppure raccomandata R/R, allegando tutta la documentazione a supporto, come stati occupazionali validi rilasciati dall’ufficio dell’impiego, estratto conto previdenziale Inps, copia 730 e CUD del nucleo familiare fiscale 2020.
Chi ritiene di non usufruire più dell’esenzione per la quale era stata prodotta formale autocertificazione, è invitato a revocare tempestivamente la posizione presso lo sportello “Scelta e Revoca” della ASST territorialmente competente o mediante il fascicolo sanitario elettronico, per evitare futuri verbali. Per ogni chiarimento è possibile contattare l’Ufficio Controllo Esenzioni di ATS Brianza
© RIPRODUZIONE RISERVATA