Lavori sulla Provinciale 72: cantieri attivi tra Lierna e Dervio, sicurezza in primo piano

Tra interventi sul ciglio di valle, potature e opere di consolidamento, la Sp72 procede verso il completo ripristino della viabilità ordinaria senza più sensi unici alternati

Mandello del Lario

Lavori in corso per rendere maggiormente sicura la provinciale 72. A Lierna fino alle 17 di venerdì 19 dicembre, sabato e festivi inclusi, per 300 metri, si viaggia a senso unico alternato per permettere all’Amministrazione provinciale di sistemare il ciglio di valle all’altezza di Grumo. Il cantiere è allestito sulla corsia a lago. Per evitare possibili incidenti e salvaguardare gli addetti ai lavori, il transito è regolamentato tramite senso unico alternato con semaforo.

A Dervio sono stati eseguito interventi di contenimento della chioma e potatura degli alberi, grazie ad un’attività condivisa dall’Amministrazione provinciale con il Comune.

Ormai completati i lavori all’altezza di Fiumelatte di Varenna, mancano le finiture, all’intervento di messa in sicurezza del fronte dove il 19 maggio del 2023 si era staccata una frana, pari a 800 metri cubi di materiale.

Dopo undici mesi di transito a senso unico alternato, con tanto di semaforo e code, soprattutto nel periodo estivo, la strada provinciale 72 all’altezza di Olcio è tornata invece a doppio senso di circolazione.

Un lavoro impegnativo, in questo caso siglato dal Comune di Mandello, con la messa in sicurezza dei muri di sostegno, ed in contemporanea la realizzazione del marciapiede a lato lago.

Sono stati inoltre asfaltati alcuni tratti come la zona all’incrocio con via Manzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA