
Cronaca / Lecco città
Venerdì 18 Luglio 2025
Lecco: dolore per la scomparsa di Andrea Braguti, titolare della farmacia San Francesco
Il professionista, molto conosciuto in città, era stato presidente di Federfarma. Era il fratello di Gianluca Braguti, presidente di Enova ( Unica Tv, La Provincia di Lecco e La Provincia di Sondrio). I dipendenti del gruppo si stringono ai famigliari in questo momento di lutto.
Lecco
Lecco piange Andrea Braguti, nato a Crema il 18 settembre 1957, titolare della farmacia San Francesco di viale Turati, aperta dai genitori nel 1972.
Un professionista capace di trovare la risposta anche alle domande più complicate, ma soprattutto un farmacista alla mano, in grado di costruire un rapporto di fiducia con i clienti.
La notizia della sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutti coloro che lo conoscevano.
«Di lui si può dire ogni bene – sottolinea Gloria Cairoli, presidente di Federfarma – è stato per anni a capo dell’associazione e io sono stata il suo vicepresidente. Era un faro, molto preparato sulla vita dell’associazione, ed era in grado di trovare sempre le risposte e le soluzioni».
Paolo Matteucci, presidente dell’ordine dei farmacisti, descrive Braguti «come un professionista preparato e attaccato al suo lavoro, capace di supportare la clientela della farmacia. Era molto preparato e si teneva aggiornato. Un professionista di alto livello».
Giuseppe Ciresa, già presidente di Confcommercio e storico commerciante, era legato da amicizia: «Era una cara persona, legato al viale, sosteneva la parrocchia e le associazioni. Con la sua scomparsa perdiamo un pezzo della nostra storia. Era un uomo dal cuore grande, che capiva le necessità del territorio e, se c’era da dare un aiuto, lui era pronto».
Abitava nella zona di via Belvedere e sul viale Turati era conosciuto: non si tirava mai indietro e, se c’era bisogno, era pronto a dare una mano a sostenere le iniziative. Anzi, proprio grazie alla sua farmacia sapeva intercettare le necessità che si presentavano di volta in volta.
«Per me era un caro amico, abbiamo fatto tanti viaggi insieme, in Grecia, a Miami, a Ischia, un professionista che amava il suo lavoro – aggiunge Corrado Valsecchi – ha portato avanti la farmacia con tanta passione, è stato per decenni presidente di Federfarma».
Qualche mese fa, Andrea Braguti era stato colto da un improvviso malore che poi si era aggravato, ma nulla lasciava presagire un epilogo così veloce.
Lo piangono la moglie Dorina, le figlie Marta, Agnese e Cecilia, e i tanti che hanno avuto modo di percorrere un tratto di vita con lui. Le esequie si svolgeranno lunedì alle 15.30 nella Basilica di San Nicolò.
Andrea era il fratello di Gianluca Braguti, presidente di Enova ( Unica Tv, La Provincia di Lecco e La Provincia di Sondrio). I dipendenti del gruppo editoriale si stringono ai famigliari in questo momento di lutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA