Lecco, la polizia locale celebra il suo patrono: il bilancio di un anno di attività

Nel 2025 registrate 35mila violazioni al Codice della Strada e ritirate 142 patenti. Dioguardi ringrazia gli agenti per l’abnegazione e la dedizione.

Lecco

Lo ha definito «un anno di intenso lavoro, di sfide condivise, ma anche di risultati concreti, sempre con al centro la tutela della sicurezza, della legalità e della qualità della vita della nostra comunità» Lucio Dioguardi, comandante della Polizia locale del Comune di Lecco da un anno esatto. Nella festa del patrono San Sebastiano, Dioguardi ha potuto testimoniare il grande lavoro svolto nel corso del 2025: oltre 42.000 ore di servizio effettuate, per oltre 35.000 violazioni al Codice della strada refertate. Ben 142 patenti ritirate ai fini della sospensione e in 38 casi per l’applicazione della cosiddetta sospensione breve introdotta dalla riforma del Codice della strada del 14 dicembre 2024. Un monitoraggio rigoroso dei comportamenti più pericolosi alla guida, dalla velocità alla guida distratta, dal mancato uso delle cinture di sicurezza all’uso improprio del telefono cellulare.

Rilevante anche l’attività di polizia giudiziaria, che ha visto un incremento delle notizie di reato trasmesse dall’autorità giudiziaria, con un costante contributo investigativo nei casi di maggior complessità, a conferma della fiducia che i cittadini ripongono nell’operato della Polizia locale. «Tutto questo – ha sottolineato Dioguardi - non sarebbe possibile senza l’abnegazione, il sacrificio e la dedizione di ciascun appartenente al corpo, impegnato quotidianamente in strada, nelle postazioni di controllo, nella centrale operativa, negli uffici ed in ogni ambito istituzionale. E accanto a voi sempre ci sono le famiglie, mogli e mariti, figli e genitori che condividono le lunghe ore di assenza, le emergenze improvvise, i turni festivi e serali. A loro va il mio ringraziamento più profondo, perché la serenità di chi lavora per la sicurezza dei cittadini nasce spesso proprio dal sostegno silenzioso e costante delle persone care. Questo primo anno alla guida della Polizia locale di Lecco mi ha profondamente arricchito, confermando la qualità, la professionalità e l’attaccamento alle istituzioni del nostro corpo».

Ma ci sono importanti novità alle viste: «A breve sarà avviato un servizio extraterritoriale congiunto finalizzato a presidiare la cosiddetta via olimpica e un’area geografica più vasta rispetto a quella di competenza ordinaria, con l’obiettivo di garantire maggiore regolarità della circolazione, sicurezza stradale e presidio nei punti critici della viabilità. Questa nuova esperienza rappresenta non solo un ampliamento delle attività di controllo, ma soprattutto un modello di cooperazione istituzionale e di intervento integrato orientato a favorire comportamenti responsabili, rafforzare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e contribuire alla gestione ordinata del traffico su arterie di rilevante importanza provinciale, grazie anche al sostegno di Regione Lombardia. Sono certo che anche in questa nuova sfida sapremo dimostrare professionalità, equilibrio e spirito di servizio, mettendo a frutto l’esperienza maturata e confermando la nostra capacità di operare insieme per il bene della collettività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA