Cronaca / Lecco città
Sabato 25 Ottobre 2025
Nelle biblioteche lecchesi ora si prende in prestito anche... l’ombrello
Il Sistema bibliotecario del territorio Lecchese offre un nuovo servizio: prestito gratuito di ombrelli per gli iscritti, grazie alla sponsorizzazione di Acinque.
Lecco
Con l’autunno il maltempo è dietro l’angolo e capita di essere alla disperata ricerca di un ombrello per evitare la doccia a causa di un improvviso scroscio d’acqua. Una situazione più comune di quanto si possa pensare.
Ha preso il via nelle biblioteche del Sistema bibliotecario del territorio lecchese il nuovo servizio di prestito gratuito di ombrelli, pensato per le necessità degli utenti in caso di pioggia improvvisa. L’iniziativa è resa possibile grazie alla sponsorizzazione di Acinque.
Il servizio, semplice e utile, nasce per venire incontro ai bisogni quotidiani degli utenti che, in caso di necessità, potranno prendere un ombrello in prestito esattamente come un libro, restituendolo entro massimo quindici giorni.
«Le biblioteche sono luoghi di accoglienza, prossimità e servizio attivo alla comunità – afferma Simona Piazza, presidente del Sistema bibliotecario del territorio lecchese. – Grazie al sostegno di Acinque, possiamo oggi arricchire l’esperienza degli utenti con un gesto concreto di attenzione quotidiana: l’ombrello in prestito è un simbolo di cura, praticità e valore civico che speriamo venga apprezzato da tutti. Il prestito degli oggetti in biblioteca rappresenta un’evoluzione importante del concetto tradizionale di biblioteca: non si tratta più solo di libri, ma anche di oggetti utili nella vita quotidiana».
Gli ombrelli sono disponibili al banco prestiti e possono essere richiesti da tutti gli utenti iscritti al Sistema bibliotecario del territorio lecchese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA