Ponte dell’Immacolata: Anas prevede traffico intenso verso i laghi

Statale 36 sorvegliata speciale, con particolare attenzione al traffico verso il Lario e le valli. Le modifiche alla viabilità a Lecco e i consigli di Anas

Lecco

Il ponte dell’Immacolata porterà traffico sulle strade. Previsti numerosi spostamenti lungo la statale 36 dal milanese verso il lago, la Valsassina e la Valtellina già da sabato mattina.

«In queste festività caratterizzate da spostamenti di breve e media percorrenza – dice Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas - chiediamo a chi si mette in viaggio di rispettare i limiti di velocità, le distanze tra i veicoli e di evitare qualsiasi tipo di distrazione alla guida, innanzitutto con l’uso del cellulare. Inoltre, dotarsi, come previsto dalla normativa nazionale, di catene a bordo o di pneumatici invernali. Ricordiamoci sempre che la sicurezza dipende dai comportamenti di ciascuno di noi. Come recita il nostro spot, quando sei alla guida tutto può aspettare».

Lungo la rete Anas per questo lungo weekend è atteso traffico in costante aumento: sabato per gli spostamenti da e verso i grandi centri urbani; lunedì pomeriggio per i rientri verso le città. E sarà traffico anche lungo la provinciale 72 in direzione dei paesi del lago, lungo la Lariana verso Bellagio, e soprattutto in ingresso e uscita da Lecco, tanto che fino a martedì 6 gennaio, il ponte Vecchio sarà percorribile dal lunedì al sabato, in entrata dalle 6 alle 12 e in uscita dalle 12.30 alle 20. Inoltre, in ragione della specificità turistica e commerciale delle settimane di dicembre e gennaio, è previsto un orario dedicato per le domeniche e le giornate festive (sabato 6, lunedì 8, Natale e Santo Stefano, Capodanno ed Epifania) che prevede aperture in entrata dalle 6 alle 15.30 e in uscita da Lecco dalle 16 alle 20.

Prima di partire Anas consiglia di controllare il veicolo, in particolare la pressione degli pneumatici, l’efficienza delle luci, i livelli di olio e acqua. Consultare il meteo e il calendario dei giorni critici nei quali i tempi di percorrenza potrebbero essere maggiori della norma, valutando eventuali percorsi alternativi. Non assumere sostanze alcoliche o droghe prima o durante la guida, consiglio questo che appare ovvio ma che invece spesso non viene rispettato. Tutti i passeggeri e il guidatore devono indossare la cintura e assicurare i bambini nei seggiolini o negli adattatori fino a 1.50 metri di altezza. Fondamentale rispettare i limiti di velocità e tenersi sempre sulla corsia libera a destra, mantenendo la distanza di sicurezza. In caso di stanchezza o sensazione di sonno è bene fermarsi, in sicurezza in un’area di servizio, per riposarsi e recuperare le energie psicofisiche necessarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA