Cronaca / Lecco città
Giovedì 29 Gennaio 2026
Valanga sul Grignone all’alba, nessun ferito
Importante distacco all’alba di oggi in zona Comolli: intervento del Soccorso Alpino ed elisoccorso da Sondrio. Nessuna persona coinvolta.
Lecco
Una valanga si è staccata intorno alle 5,30 di questa mattina sul Grignone (Grigna Settentrionale), in prossimità della via di salita invernale nella zona dei Comolli. Il distacco, pur non raggiungendo le dimensioni dell’evento del 2009, viene comunque descritto come significativo.
L’allarme è scattato alle prime luci del giorno e ha portato all’immediato intervento dei tecnici del Soccorso Alpino della stazione Valsassina-Valvarrone. La principale preoccupazione era legata alla possibile presenza di escursionisti coinvolti, considerato che si tratta di un itinerario molto frequentato durante la stagione invernale.
Sul posto è intervenuto anche l’elisoccorso proveniente da Sondrio. Dopo un sorvolo accurato dell’area interessata dal distacco, non sarebbero emerse evidenze di persone travolte. Una circostanza che troverebbe conferma anche nelle testimonianze di alcuni presenti sul posto..
Resta comunque alta l’attenzione: le autorità rinnovano l’invito alla massima prudenza per chi intende frequentare la montagna, alla luce delle attuali condizioni meteorologiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA