Calco: chiude il supermercato Unes

I dipendenti saranno ricollocati in altri punti vendita. Al suo posto un megastore cinese

Calco

Con la fine dell’anno, chiuderà il supermercato Unes di via Nazionale a Calco. Il supermercato era stato aperto nel 2019, con il marco Viaggiatore Goloso, che fa sempre parte del gruppo Finiper, subentrando alla Rex Supermercati, dopo il suo trasferimento da una parte all’altra della strada provinciale. A distanza di sei anni, arriva la chiusura. Fortunatamente, grazie anche alla mediazione dei sindacati, la cessazione delle attività da parte del sito di Calco non avrà conseguenze drammatiche su chi ci lavora. Unes si è infatti impegnata a ricollocare tutti i diciannove dipendenti, garantendogli il mantenimento dello stesso ruolo anche se in un’altra struttura.

«A seguito della trattativa - racconta Marco Paleari, della Filcams Cgil, che ha seguito la trattativa da quest’estate - tutti i lavoratori manterranno il proprio posto di lavoro, anche se dovranno essere ricollocati. Alcuni saranno impiegati in altri supermercati in provincia di Lecco, altri invece dovranno andare fuori, in provincia di Monza Brianza. Le scelte sono state fatte tenendo conto delle esigenze famigliari di tutti».

Ad oggi, fuori dal supermercato nessun cartello indica la ormai prossima cessazione dell’attività di vendita. Tuttavia, ormai da qualche giorno, la voce ha incominciato a circolare tra i clienti più affezionati, che hanno chiesto conferma alle cassiere o ai banconisti. A determinare il destino del punto vendita di Calco, come racconta lo stesso sindacalista, «il fatto che non era più performante».

In zona, anche a pochi chilometri di distanza, ci sono infatti altre realtà commerciali con superfici di vendita assai più grandi che ne hanno per così dire decretato la fine. Tra poche settimane, di conseguenza, una volta concluso l’anno, si procederà al completo svuotamento della struttura, che tuttavia pare non essere destinata a restare vuota per lungo tempo. Voci piuttosto insistenti sostengono che la proprietà abbia già concluso un accordo per affittare tutta l’area a un cliente che vi aprirà un megastore cinese. Un supernegozio dove si venderà di tutto, come è nella migliore tradizione cinese, e dove i clienti potranno trovare dai vestiti alle palline di Natale, dal materiale per lavori elettrici e idraulici ad hobby come il bricolage. Un fenomeno sempre più diffuso in tutto il meratese. Negozi di questo tipo, con metrature sempre più ampie e un catalogo sterminato, sono sempre più diffuse. Se ne trovano infatti a Osnago e a Robbiate oltre che nella stessa Calco, proprio di fronte al supermercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA