E’ morta Rossana Righi, la 79enne investita a Monticello nel pomeriggio di ieri

La donna era stata trasportata a sirene spiegate all’ospedale San Gerardo di Monza dopo essere stata investita da un’auto lungo la strada provinciale 54 Paderno-Monticello, poco lontano dalla sua casa

Monticello Brianza

Non ce l’ha fatta Rossana Righi, la 79enne investita nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 15.20 lungo la strada provinciale 54 Paderno-Monticello all’altezza del bar Cheers, via Besozzi in quel tratto. La donna stava attraversando la strada da nord verso sud è stata investita da un’auto in transito, una Panda verde vecchio modello, che stava viaggiando in direzione di Missaglia. E’ stata sbalzata ad una decina di metri di distanza dopo aver colpito violentemente il parabrezza dell’auto ed ha riportato traumi alla testa, al torace, alla schiena, al bacino e ad un arto inferiore.

Sul posto sono intervenute un’auto medica e due ambulanze, della Croce Bianca di Besana e della Croce Rossa di Brugherio. Vista la gravità dell’investimento, evidente fin dai primi momenti, è stato allertato anche l’elisoccorso che si è alzato in volo da Milano ed è atterrato nei prati a sud della strada provinciale, in zona Sorino. Qui la donna è stata trasportata dall’ambulanza dopo le prime manovre di soccorso e poi è stata condotta all’ospedale San Gerardo di Monza in codice rosso.

A quanto sembra, la signora, che vive nelle case dall’altra parte della strada provinciale, in via Europa, si era recata al bar Cheers, poi si era avviata lungo il parcheggio per riattraversare la strada provinciale e tornare nella propria abitazione. A quel punto ha iniziato ad attraversare la strada, non è chiaro se sulle strisce pedonali che corrono dal posteggio del bar all’imbocco di via Europa o nelle immediate vicinanze, quando è stata investita dalla Panda che stava viaggiando da Monticello in direzione di Missaglia.

Il conducente della Panda, un uomo di una sessantina d’anni, l’ha colpita con la parte destra dell’auto, il corpo è rimbalzato sul parabrezza, sfondandolo, e la donna è stata proiettata ad una decina di metri di distanza. È caduta con violenza sull’asfalto, proprio a fianco della siepe che corre lungo il parcheggio del bar e del negozio di arredamenti Riva. Qui è stata soccorsa dagli equipaggi delle ambulanze e dell’auto medica, che le hanno prestato le prime cure e ne hanno disposto il trasporto in ospedale.

Sul posto sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Merate che hanno eseguito i rilievi dell’incidente e sentito i vari testimoni, per primo il conducente della Panda che è stato subito sottoposto al test dell’etilometro. Sono stati ascoltati anche i conducenti di alcune delle auto che stavano transitando in quel momento. I militari devono stabilire, fra l’altro, se la donna stesse attraversando sulle strisce pedonali o avesse iniziato l’attraversamento della strada in un altro punto.

Troppo gravi le ferite riportate nell’incidente da Rossana Righi; la 79enne si è spenta poche ore dopo all’ospedale San Gerardo di Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA