Merate: in via Agnesi parcheggi sempre occupati. I residenti protestano

Gli stalli in settimana sono utilizzati dai dipendenti delle aziende nelle vicinanze

Merate

Parcheggi off limits per i residenti di via Agnesi perché perennemente occupati dai dipendenti delle aziende della zona durante tutta la settimana, dalle 9 alle 17. Nel week-end, invece, lo spazio abbonda. Un paradosso che l’attuale maggioranza dovrebbe risolvere, come chiede l’opposizione di “Prospettive per Merate”, che ha depositato un’interrogazione. La sollecitazione arriva direttamente dai cittadini che, da anni ormai, chiedono correttivi. Oltre un anno fa, una cinquantina di loro avevano depositato una richiesta formale al sindaco, a cui domandavano qualche forma di regolamentazione dei parcheggi pertinenziali non trovandoli quasi mai liberi.

«Questi due parcheggi - racconta Giulio Brusadelli, che abita al civico 10 - sono stati realizzati in contemporanea ai due condomini, a metà degli anni ’80. Allora non c’erano problemi perché qui attorno non c’erano aziende. Con il passare degli anni, però, sono arrivate le aziende che, poco alla volta, con i loro dipendenti hanno riempito tutti i parcheggi. Ai tempi del sindaco Andrea Massironi, ci avevano assicurato che avrebbero realizzato un ampio parcheggio poco più avanti. Cosa che è accaduta. Oggi, però, durante la settimana, anche quello si riempie completamente delle auto dei dipendenti delle aziende. Quindi, noi residenti non abbiamo posto per parcheggiare. Vorremmo che almeno la metà dei parcheggi davanti alle nostre abitazioni fosse destinato, in qualche modo, a chi abita qui. Se non è possibile riservarli perché sono parcheggi privati ad uso pubblico, vorremmo almeno che fosse prevista una sosta con disco orario. Vorremmo fossero previsti posti per i portatori di handicap e anche un sistema di illuminazione».

Alcuni dei residenti hanno partecipato a una recente assemblea del gruppo di minoranza, chiedendo a Massimo Panzeri di sostenere la loro istanza. Da cui è appunto nata l’interrogazione che verrà discussa nel corso della prossima seduta del consiglio comunale. In quella sede, il sindaco Mattia Salvioni fornirà tutte le risposte, che non ha voluto anticipare. Va comunque sottolineato che, dall’ottobre 2024, i circa cinquanta residenti che hanno sollevato la questione non hanno ottenuto alcun riscontro da Palazzo Tettamanti. Eppure, al di là della questione parcheggi, le due grandi aree davanti ai condomini presentano pure qualche problema di sicurezza. Un altro residente mostra i rifiuti abbandonati a terra, sicuramente non riconducibili ai dipendenti delle aziende che lasciano l’auto di giorno. «Questo è quello che fanno persone che si fermano qui di notte. C’è di tutto. Ci sono siringhe, bottiglie di birra e superalcolici e preservativi. Per questo motivo, vorremmo anche un po’ di illuminazione, in modo da allontanare dal parcheggio questi frequentatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA