Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 29 Gennaio 2026
Ancora lunghe code nel lecchese: prevista domani la conclusione dei lavori in 36
L’asfaltatura della superstrada crea forti disagi alla viabilità. Il Comune di Oggiono corre ai ripari sospendendo la Zona a traffico limitato scolastica
Oggiono
Si prevede domani la conclusione dell’asfaltatura in direzione Lecco della SS36 tra Suello e Civate, uno dei principali motivi di paralisi del traffico, negli ultimi giorni: anche oggi si viaggiava su una sola corsia e si è protratta la chiusura dell’immissione diretta dalla Lecco-Erba. Nelle ore di punta si sono verificati nuovamente lunghi incolonnamenti, in qualche momento a partire già da Bosisio Parini e pressoché fissi da Annone.
«Da parte nostra, da mercoledì – informa il sindaco di Oggiono, Chiara Narciso – abbiamo preso la decisione di sospendere la Ztl scolastica nel nostro centro storico e mettere tutta la nostra polizia locale in supporto, proprio perché ci siamo resi conto che, altrimenti, si sarebbe bloccata mezza Brianza». Domani mattina però, ad aggravare la situazione ci si metterà il fatto che a Oggiono il centro storico dovrà restare chiuso, in quanto giorno di mercato; abitualmente, in questa circostanza, la fila delle auto sulla Sp51 arriva già sino a Dolzago e oggi – continuando a essere utilizzata come alternativa alla Ss36 – potrebbe finire persino peggio. Oggi pomeriggio, prima ancora della fascia oraria di punta, l’immissione sulla Ss36 dal ponte di Annone, provenendo da Oggiono, richiedeva come minimo dieci minuti, con coda inoltre da Cesana già a partire dal magazzino Lem. Sui social viaggiava sempre il consiglio di passare da Oggiono e Galbiate, per tentare di evitare il peggio, che inevitabilmente si è poi ripresentato dalle 17.
Il sindaco di Oggiono commenta: «Sicuramente, noi siamo uno dei comuni a più elevato rischio di traffico secondario: questo ormai l’abbiamo capito e ne abbiamo avuto ulteriore conferma proprio questa settimana, con i lavori sulla Ss36. Ciò ci preoccupa enormemente, in vista delle Olimpiadi: la Sp51, attraverso Oggiono, viene vista come la via preferenziale per Lecco in alternativa alla Milano-Lecco, dalla quale gli automobilisti escono non soltanto ad Annone, ma addirittura già molto prima. Tuttavia è ovvio che una strada provinciale in mezzo alle case, come la nostra, non ha il calibro, né può sostituire, una statale come la Milano-Lecco».
Se ne sono accorti, in questi giorni di paralisi, addirittura a Colle, Castello, Ello e, appunto, Galbiate, dove serpentoni di auto si sono riversati sui tornanti e tra i boschi, facendo il dribbling di Oggiono e salendo sempre più a monte sulle più remote parallele della viabilità principale.
Afferma il sindaco di Oggiono: «Adesso sulla Ss36 la situazione è un po’ migliorata, rispetto al blocco totale del primo e secondo giorno, ma ovviamente, in caso di incidente, la circostanza si ripete. In vista delle Olimpiadi, stiamo partecipando alle riunioni in Prefettura, la nostra polizia locale è in allerta con tutto il personale. D’altra parte – anticipa il sindaco – non penso che chiudere le strade sia la soluzione: cioè, non siamo intenzionati a ricorrere a divieti come la chiusura del centro di Oggiono a chi non è residente, poiché sommeremmo traffico al traffico. Cercheremo di gestire, ma senza complicare ulteriormente la vita agli automobilisti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA