Chiusa per tre giorni la rampa d’ingresso alla 36 a Suello verso Lecco

La chiusura, fino a venerdì, è necessaria per il posizionamento di una conduttura. L’intervento mira a risolvere gli allagamenti e a migliorare la ciclopista.

Suello

Per tre giorni, fino a venerdì, niente accesso diretto verso Lecco sulla statale 36 provenendo da Erba: il motivo sono i lavori in corso (da alcuni mesi) da parte di Anas per la riqualificazione della zona prospiciente il lago di Annone e la relativa pista ciclopedonale. Ultimamente il cantiere sta riguardando il posizionamento di un’enorme conduttura e però, già l’altro giorno, si era riversata acqua sulla sede stradale. I lavori proseguono ora, con questa interruzione che avverrà fino al 5 dicembre, tra le 9 e le 16.30, cioè, appunto, in orario di cantiere, ma evitando quelli di punta, sulla rampa di immissione nella SS36 in direzione di Lecco da Erba.

Nel complesso, l’opera è molto attesa in quanto non soltanto mira a ripristinare la percorribilità sulla statale 36 in un punto attualmente molto deteriorato del tracciato, ma inoltre l’intervento è pensato per prevenire in futuro ulteriori allagamenti della superstrada. Consiste nell’innalzamento della pista preesistente, appunto anche per evitare la purtroppo consueta fuoriuscita del lago sulla sede stradale. Per questo il cantiere è su una proprietà di Anas, e di sua competenza.

Anche per la Provincia di Lecco, comunque, «è un atteso traguardo la riqualificazione della pista ciclabile a lago, nel punto tra Suello e Civate, i cui lavori sono stati avviati da Anas. Si tratta del tratto parallelo alla Ss 36», come sottolineato dal consigliere provinciale delegato a Infrastrutture e Viabilità, Mattia Micheli, «ed esprimiamo grande soddisfazione per questa messa in sicurezza: è un traguardo raggiunto grazie alle continue interlocuzioni tra Anas, Regione, Provincia di Lecco e Comune di Civate; è stato un intenso lavoro sinergico che, a opere terminate, metterà fine ai disagi degli automobilisti, dei ciclisti e dei pedoni dovuti all’innalzamento del lago di Annone in caso di pioggia e al conseguente allagamento della ciclopista e della strada. Questi lavori», sottolinea Micheli, «insieme a quelli del Comune di Civate, intrapresi anch’essi per dotare di un nuovo segmento di ciclopista la penisola di Isella, permetteranno poi di rendere maggiormente fruibile e attrattivo per la mobilità dolce il bellissimo perimetro del lago di Annone, secondo un progetto che», ricorda sempre Micheli, «coinvolge la Provincia insieme all’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori, al Comune, appunto, di Civate così come di Annone, Oggiono, Suello e Galbiate».

Il sindaco di Civate, Angelo Isella, in relazione ai lavori di Anas osserva: «Si tratta di un intervento atteso da tempo, pensato per risolvere definitivamente gli allagamenti tra Suello e Civate che comportano spesso la chiusura dell’ingresso in SS36 nella direzione di Lecco, costringendo gli automobilisti a percorrere la statale in direzione di Milano per poi invertire il senso di marcia allo svincolo di Annone. Inoltre i lavori renderanno pienamente fruibile la ciclopista a lago. Siamo molto grati a tutti i soggetti istituzionali coinvolti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA