Tentano di prelevare con una carta falsa: arrestati a Costa Masnaga

Stavano cercando di effettuare un prelievo con una carta di pagamento rubata quando sono stati sorpresi e arrestati in flagranza dai carabinieri della Compagnia di Merate. Protagonisti della vicenda due uomini italiani, di 27 e 59 anni, già noti alle forze dell’ordine, ora accusati di furto, indebito utilizzo di strumenti di pagamento e resistenza a pubblico ufficiale.

L’arresto è avvenuto nel centro abitato di Costa Masnaga, nei pressi di uno sportello bancomat di un istituto di credito locale. I due malviventi erano già sotto osservazione da parte dei militari, che avevano raccolto indizi su una loro possibile responsabilità in una serie di furti commessi nel mese di aprile ai danni di aziende e automobili nel territorio del meratese.

Durante il controllo, i carabinieri hanno scoperto che la carta utilizzata per il tentato prelievo era stata appena sottratta a un autotrasportatore nel comasco. La perquisizione del veicolo su cui viaggiavano i due uomini – anch’esso risultato rubato pochi giorni prima a Robbiate – ha permesso di recuperare anche il borsello della vittima e numerosi attrezzi da falegnameria e giardinaggio, anch’essi frutto di furto, per un valore stimato superiore ai 10mila euro.

Il giudice ha convalidato l’arresto e, accogliendo le richieste della Procura della Repubblica di Lecco, ha disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi gli indagati, in attesa del processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA