Cronaca / Valsassina
Venerdì 16 Gennaio 2026
Malamute Day 2026: a Casargo torna l’appuntamento con i cani nordici da slitta
Questo fine settimana, 16, 17 e 18 gennaio 2026, l’Alpe Giumello sarà nuovamente il cuore pulsante di uno degli eventi più attesi dagli appassionati. Il programma prevede attività sportive con slitte, momenti dedicati all’educazione cinofila e suggestive escursioni
Casargo
Questo fine settimana, 16, 17 e 18 gennaio 2026, l’Alpe Giumello di Casargo sarà nuovamente il cuore pulsante di uno degli eventi più attesi dagli appassionati di cani nordici: il Malamute Day, giunto alla sua XXI Edizione. Un appuntamento ormai storico che, anno dopo anno, richiama in Valsassina numerosi proprietari, allevatori e amanti delle razze da slitta, provenienti non solo dall’Italia ma anche da diversi Paesi europei.
Immersi nello straordinario scenario delle montagne lecchesi, i protagonisti dell’evento saranno gli splendidi Alaskan Malamute, affiancati da Samoiedo, Siberian Husky, Canadian Eskimo Dog e da alcune razze ancora poco diffuse nel nostro Paese. Tre giornate dedicate alla condivisione, alla passione e alla conoscenza di questi antichi cani nordici, simbolo di forza, equilibrio e collaborazione con l’uomo.
Il Malamute Day non è solo festa, ma anche informazione e formazione. Grazie al prezioso supporto dei professionisti del CIRN – Club Italiano Razze Nordiche, che da quasi sessant’anni tutela e promuove queste razze in Italia, verranno approfonditi importanti aspetti legati alla crescita, all’educazione e al benessere dei cani. Temi fondamentali per costruire una relazione sana ed equilibrata tra cane e proprietario.
Il programma prevede attività sportive con slitte, momenti dedicati all’educazione cinofila e suggestive escursioni trekking sulle cime circostanti, per vivere esperienze di pace e sintonia a stretto contatto con la natura. Le serate saranno invece occasione di convivialità e confronto: in particolare, una cena sociale riunirà partecipanti e appassionati presso il CFPA di Casargo, tra racconti, esperienze e amore condiviso per questi cani straordinari.
La giornata di domenica sarà dedicata alla tradizionale esposizione di bellezza, uno dei momenti più attesi dell’evento. A giudicare i soggetti in gara sarà la Sig.ra Judith Gogibus, esperta e specialista di razze nordiche proveniente dalla Francia, che avrà il compito di eleggere il cane più bello tra i magnifici esemplari presenti.
«Un sentito ringraziamento - spiegano gli organizzatori- va al Comune di Casargo, al sindaco Antonio Pasquini e all’intera Giunta comunale, che ogni anno si impegnano con costanza per rendere possibile la realizzazione di questo evento, diventato un punto di riferimento nel panorama cinofilo nazionale.
Il Malamute Day di Casargo si conferma così un evento imperdibile per chi desidera conoscere da vicino le razze nordiche da slitta e trascorrere del tempo di qualità in perfetta armonia con i propri amici a quattro zampe, tra montagna, passione e tradizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA