Elezioni, sorpresa a Suello: il vicesindaco si dimette e sfida il primo cittadino

Terremoto in amministrazione comunale a Suello: altro che lista unica, come si era verificato alle scorse elezioni, nel 2019. Per tutto l’attuale mandato, che sta per concludersi, il sindaco uscente Giacomo Angelo Valsecchi ha governato senza opposizione (il che non ha giovato a comunicazione e trasparenza, almeno verso la stampa). Al termine dei cinque anni, Valsecchi ha annunciato - nelle scorse settimane - di volersi ricandidare, sempre alla guida di “In campo per Suello”. A sorpresa, però, a tentare di sbarrargli il passo ha deciso di impegnarsi nientemeno che il suo vicesindaco: Giovanni Galli, di professione geometra, ha passato il Rubicone. Ha rassegnato nei giorni scorsi le dimissioni dalla carica di braccio destro di Valsecchi e sta conducendo in porto la lista, di cui sarà il candidato sindaco. Tra i suoi collaboratori spicca Giuseppe Mauri, a che a Suello è stato storico sindaco, poi a lungo vicepresidente dell’Autorità di bacino del Lario.

Quanto a Galli, si è distinto per competenza durante il mandato e, in più di un caso, è stato presenza critica e non silente nel gruppo di maggioranza. Anzi, Giovanni Galli già nella legislatura precedente, da consigliere comunale di maggioranza dell’allora sindaco Carlo Valsecchi (del quale Giacomo Angelo era vicesindaco) prese iniziative sempre caratterizzate da autonomia di pensiero e intraprendenza: per esempio, presentò un “controprogetto” della nuova aula motoria per la scuola elementare, ritenendo l’originale troppo impattante. Per il momento, sia il nome della nuova squadra di Galli sia i componenti sono top secret.

A Suello corre voce che il sindaco attuale non l’abbia presa affatto bene, specialmente ritenendo di avere interpellato tutto il proprio gruppo, prima di ricandidarsi. Secondo altri, invece, la sua intenzione di procedere col secondo mandato sarebbe stata in realtà nota e irremovibile da tempo. Valsecchi, nel corso del quinquennio, ha avuto scontri coi colleghi sindaci dell’hinterland sulla gestione dell’emergenza Covid; sul fronte interno, non ha concretizzato alcuni obiettivi come la riqualificazione di una porzione del centro storico (programmata su immobili della Curia); ultimamente, Valsecchi ha dovuto fronteggiare la perdita dei medici di base, che hanno lasciato in blocco Suello per Cesana; giorni fa ha inaugurato la ripavimentazione della piazza, dopo aver bandito un articolato concorso di idee per ridisegnarla completamente. Senza avversari, è stato eletto nel 2019 con 967 voti su 1.063.

© RIPRODUZIONE RISERVATA