
Sembra avere una doppia corona luminosa la Luna sulle Dolomiti bellunesi, catturata dall’astrofotografa italiana Alessandra Masi nella sera del 29 giugno, nei pressi di Pieve di Cadore : oltre a trovarsi in congiunzione con Marte , infatti, il satellite della Terra si trovava dietro sottili velature atmosferiche che hanno generato una corona lunare iridescente .
"Il fenomeno, dovuto alla diffrazione della luce su minuscole goccioline d'acqua o cristalli di ghiaccio sospesi nell’aria , ha prodotto anelli concentrici dai colori tenui intorno al disco lunare", dice all'ANSA Masi, i cui scatti sono stati più volte selezionati dalla Nasa come foto del giorno (Apod). Masi ha cominciato a dedicarsi all'astrofotografia circa 15 anni fa e la sua passione per il territorio si è tradotta anche nella decisione di diventare sostenitrice della Fondazione Dolomiti Unesco.
La congiunzione tra Luna e Marte non si ripeterà prima del 28 luglio , quando si incontreranno lungo il limite tra le costellazioni del Leone e della Vergine. Come ricorda l' Unione Astrofili Italiani (Uai) , sarà l' unica congiunzione del mese osservabile nelle prime ore della sera : tutte le altre previste per luglio, infatti, avverranno in orari meno favorevoli.
La Luna , in particolare, sarà protagonista di tre di questi eventi: l' incontro con Saturno tra 15 e 16 , la congiunzione con le Pleiadi , la stella Aldebaran e Venere prima del sorgere del Sole il 20 luglio e infine, sempre tra le luci dell'alba, l'incontro ravvicinato con Giove il 23 luglio .
© RIPRODUZIONE RISERVATA