
Cronaca / Lecco città
Venerdì 05 Settembre 2025
Finiti i lavori alla Piccola, a ottobre apre la stecca nord. Gattinoni: «Simbolo di rinascita urbana»
Conclusi i lavori di riqualificazione dell’ex Piccola Velocità a Lecco. Ora la palla passa al gestore, ossia Sa gest, società del gruppo Ristogest, lo stesso che si occupa dell’ostello di corso Matteotti. Ma la stecca nord può già aprire
Lecco
Il cantiere per la riqualificazione dell’ex Piccola Velocità si è concluso. Ad annunciarlo è il sindaco Mauro Gattinoni nell’ultimo numero della sua newsletter istituzionale. Il restyling delle due stecche è la prima delle grandi opere realizzate all’ombra del Resegone con fondi Pnrr a tagliare il traguardo. Oltre la metà dell’investimento, ovvero 2.7 milioni su 4.3, è stato infatti coperto con le risorse provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Ora la palla passa al gestore, ossia Sa gest, società del gruppo Ristogest, lo stesso che si occupa dell’ostello di corso Matteotti. «I due magazzini ferroviari - ha sottolineato Gattinoni - sono stati completamente rigenerati secondo quella visione di creare spazi per cultura, giovani, incontri, servizi di ristorazione aperti alla città e alle tante funzioni che vengono ospitate sul piazzale. Il gestore, una volta sottoscritto il contratto, completerà nei prossimi mesi le finiture interne e gli allestimenti a suo carico. Mentre procederanno questi lavori, da metà ottobre il Comune attiverà una “anteprima” nella stecca nord, ospitando eventi culturali, iniziative giovanili e momenti di socialità. Sarà un modo per iniziare a testare alcune funzioni sociali e culturali della Piccola anche prima che entrino in funzione gli aspetti commerciali in capo al gestore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA