Cronaca / Circondario
Venerdì 19 Settembre 2025
Olginate, anziani truffati: finti tecnici dell’acqua rubano gioielli e denaro
I malviventi, spacciandosi per tecnici dell’acquedotto, sono entrati nell’abitazione e hanno approfittato della distrazione per svaligiare l’appartamento.
Olginate
Si sono fidati di quell’uomo che si è presentato a casa loro come un tecnico incaricato di avvisarli e di aiutarli per una pericolosa perdita che aveva intaccato l’acqua corrente. Ma non era un tecnico, era un truffatore e ladro che li ha derubati di oro e soldi.
Ancora una truffa ai danni degli anziani. È accaduto di nuovo a Olginate, in via Diligenza, ai danni di una coppia di anziani residenti. Il sedicente tecnico, descritto dalle vittime come un uomo italiano tra i 40 e i 45 anni, ha suonato al campanello della coppia giovedì mattina. Con fare autorevole e concitato ha travolto la donna con le parole, spaventandola con la storia di una grave emergenza, di una perdita che era arrivata addirittura a contaminare l’acqua potabile. Mentre il marito si trovava nell’orto, la donna ha consentito al finto tecnico di entrare in casa, convinta non solo dall’abbigliamento da lavoro, ma anche dal fatto che avesse nominato il nome del figlio, millantando di conoscerlo bene. Continuando a spaventare la donna con l’imminente pericolo della finta emergenza, le ha intimato di aprire i rubinetti per far scorrere l’acqua, dicendole che era contaminata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA