Carcere di Lecco, visita del sottosegretario Delmastro: «Caserma e nuove assunzioni»

Il sottosegretario alla Giustizia in visita alla casa circondariale di Pescarenico. Previsti interventi immediati alla caserma e nuove assunzioni.

Lecco

«L’intervento più immediato che faremo qui a Lecco riguarda la caserma. È evidente che anche le caserme sono funzionali al benessere del personale della polizia penitenziaria». Lo ha annunciato Andrea Delmastro, sottosegretario al Ministero della Giustizia, al termine del sopralluogo presso la casa circondariale di Pescarenico. Nella sua visita l’onorevole è stato accompagnato da altri dirigenti di primo piano di Fratelli d’Italia, tra cui il consigliere regionale Giacomo Zamperini, promotore dell’iniziativa, l’eurodeputato Pietro Fiocchi e l’onorevole Umberto Maerna.

«Qui – ha aggiunto Delmastro - nella casa circondariale di Lecco ho trovato una situazione fatta di uomini e donne del comparto funzioni centrali della polizia penitenziaria assolutamente consapevoli del loro ruolo, capaci e non demoralizzati. A loro va un plauso doppio perché riescono a concretizzare al meglio la funzione rieducativa e trattamentale della pena nonostante la limitatezza degli spazi disponibili in questa struttura. Anche qui a Lecco vi è una piccola sofferenza di organico che stiamo colmando con le oltre 11mila assunzioni a livello nazionale finanziate nei primi tre anni del governo di Giorgia Meloni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA