Lecco: dimissioni accettate, il caso Durante è chiuso
L’ex assessora aveva insultato un cittadino sui social da un profilo anonimo
L’ex assessora aveva insultato un cittadino sui social da un profilo anonimo
Nella stessa giornata in cui il governo varava il piano dell’immigrazione legale per il prossimo triennio, divampavano ancora più alte le fiamme della polemica sulle nuove valutazioni di un ufficio della Corte di Cassazione, il Massimario, sul decreto di modifica …
Dietro un commento offensivo firmato “Membro anonimo 582” si nascondeva Alessandra Durante, assessore della giunta Gattinoni con deleghe al digitale e all’educazione familiare
Prima o poi, dovevano pur affacciarsi delle nuvole sull’orizzonte del governo. Anzi, sono arrivate fin troppo tardi. In un Paese in cui la durata media degli esecutivi è intorno all’anno e mezzo, era strano che tutto filasse liscio alla Meloni. …
Più che una tabella di marcia è un percorso a ostacoli: 21 maggio, 31 maggio, 4 giugno e 17 giugno, tutti giorni dove si sono verificati problemi alle linee ad Alta velocità, soprattutto nell’avvicinarsi a Roma da ambo i lati. …
Di fronte alle difficoltà, incontrate sin dalle prime ore al G7 in Canada, di trovare una posizione univoca sul Medio Oriente, la posizione dell’Italia si è mantenuta al riparo di un prudente equilibrismo, anche se questa volta più sbilanciato a …
Emmanuel Macron venuto a Roma su sua richiesta. I rapporti fra Italia e Francia passano anche dai rapporti personali tra i rispettivi capi di governo. A fronte dei continui screzi con Giorgia Meloni era necessario riportare la ragion di Stato. …
Il sovranismo populista ha trovato un altro importante leader in Europa. Il premier polacco Donald Tusk, liberalconservatore, e il candidato del partito di maggioranza e sindaco di Varsavia, Rafal Trzaskowski, sono andati incontro a una dolorosa sconfitta lasciando nella mani …
Sulla situazione nella Striscia di Gaza si acuisce lo scontro politico tra maggioranza e opposizione. Se ne è avuta prova mercoledì mattina a Montecitorio durante l’intervento del ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il leader di Forza Italia è stato molto …
All’Assemblea nazionale di Confindustria i toni del presidente degli imprenditori, Emanuele Orsini, sono stati a tratti drammatici. Come quando ha evocato quella che ha definito «l’amara verità», cioè «il rischio concreto di deindustrializzazione» dell’Europa. E a tratti sono stati perentori, …
Il dibattito sul “premierato” è tornato al centro della scena politica dopo che Giorgia Meloni ha ribadito l’intenzione di portare a termine questa riforma entro la fine del suo mandato. Il disegno di legge costituzionale, presentato dal governo a novembre …
La nomina del nuovo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche è prevista "a breve", ha detto il ministro dell'Università e la Ricerca Anna Maria Bernini nel question time alla Camera. Nel frattempo, ha aggiunto, la continuità dell'ente è garantita in …
(ANSA) - ROMA, 28 MAG - La carne di orso bruno sarà presto venduta al pubblico in Slovacchia. Lo ha annunciato il governo populista di destra. L'esecutivo ha pianificato di far abbattere un terzo dei 1.300 orsi del paese, 350 …
Il PD presenta un’interrogazione un’interrogazione al ministro Salvini dopo il caso delle imprese ancora non pagate che hanno lavorato per il parcheggio interrato Mottolino di Livigno: «Attivare con urgenza tutti gli strumenti di vigilanza e di garantire la massima trasparenza nella gestione delle opere legate alle Olimpiadi».
Giorgia Meloni ha incontrato nella sede di FdI a via della Scrofa a Roma il possibile futuro premier romeno George Simion, esponente del partito di destra AuR dichiaratamente filo russo. All’incontro era presente anche l’ex premier polacco Mateusz Morawiecki, leader …
Alla fine è andata bene, Hans Friedrich Merz è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale di Germania. Ma che fatica! Al primo turno il candidato cristiano-democratico ha dovuto subire la bocciatura dell’assemblea. Erano necessari 316 voti per avere la maggioranza …
Non fatta la legge, trovato magari non l’inganno, ma l’artifizio. Visto che il premierato sembra impantanato nelle sabbie mobili del Parlamento, il premier Giorgia Meloni, in attesa del semaforo verde - che rischia di accendersi solo nella prossima legislatura -avrebbe …
Con l’arrivo di Donald Trump l’obiettivo di Giorgia Meloni è di accreditarsi in Europa come leader conservatore in grado di regalare all’Italia un rapporto privilegiato con gli Usa. Occorre, tuttavia, rilevare che, se nella politica interna le differenze identitarie tra …
Per un giorno Roma è stata davvero caput mundi. Il globo intero collegato in mondovisione. Presenti a rendere omaggio a Francesco in un numero impressionante (160) delegazioni governative al massimo livello. E qui si è avuto il primo miracolo politico …
«Non possiamo tollerare che un uomo delle istituzioni partecipi alla celebrazione della nostalgia di un regime antidemocratico» ha detto consigliere del gruppo Provincia Bene Comune . Gattinoni sugli scontri fuori dal municipio: «Non sono sceso perché con i violenti non si tratta»