Cronaca / Lecco città
Lunedì 26 Gennaio 2026
Lecco, salta il progetto di housing sociale al Ferrhotel
Fondazione Progetto Arca si ritira a causa di problemi con Ferservizi di Rfi. Persa l’opportunità di creare alloggi temporanei per mamme sole, dipendenti e famiglie fragili
Lecco
Il Ferrhotel rimarrà vuoto e inutilizzato ancora per molto tempo. Quanto, non è dato sapere. Unica cosa certa è che Fondazione Progetto Arca, ovvero l’ente del terzo settore che, d’accordo con il Comune di Lecco e con l’appoggio di Regione Lombardia, avrebbe dovuto farsi carico di quegli spazi, è stata «rimbalzata» ufficialmente. Insomma, tanto tuonò che... non piovve.
Il presidente di questa fondazione milanese, Alberto Sinigallia, che da sempre si occupa di temi come povertà, immigrazione, recupero delle persone più fragili e ai margini della società, spiega perché deve ritirarsi: «Penso non si faccia più nulla sul Ferrhotel perché ci è arrivata venerdì scorso una lettera di Ferservizi di Rfi che ci annuncia l’impossibilità di vendere quello stabile. È arrivata venerdì, questa missiva, e abbiamo preso atto, anche se non l’abbiamo fatta analizzare nei dettagli dai nostri legali. Rimane la sostanza: lì non potremo fare più nulla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA