
Cronaca / Lecco città
Sabato 18 Ottobre 2025
Opere olimpiche: «Il Quarto ponte
e lo svincolo di Piona saranno pronti
per l’inizio dei Giochi»
Entro gennaio completati i primi interventi per la galleria Monte Piazzo e il potenziamento della 36. Poi la ciclabile Pradello-Abbadia ed il peduncolo di Dervio
Lecco
Sarà il raddoppio dello svincolo di Piona la prima delle sei grandi opere olimpiche lecchesi ad essere pronta. Come confermato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi, l’intervento, affidato alla Sangalli Spa, sarà completato entro dicembre 2025. L’obiettivo dell’opera, che nel complesso vale 8.2 milioni di euro, è rendere più accessibile lo svincolo della SS36 a Piona, oggi utilizzabile solo da chi proviene da Lecco. Verranno costruite due nuove rampe di collegamento con la statale e una rotonda all’incrocio con la sp72.
Dopodiché, sarà il turno del quarto ponte tra Lecco e Pescate. «Entro fine gennaio 2026 – conferma Terzi – si prevede il completamento delle opere necessarie ai fini dell’apertura al traffico. Entro maggio 2026 è previsto il completamento di quelle opere complementari, quali la realizzazione delle zone a verde ed il ripristino dell’area di cantiere, che non incidono sulla messa in funzione del viadotto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA