Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 23 Ottobre 2025
Stop all’istituto comprensivo unico, Morbegno alla Provincia: «Ripensateci»
Lettera del Comune per sbloccare l’accorpamento degli istituti comprensivi Spini – Vanoni e Damiani, vista la volontà unanime del territorio emersa nell’ultimo incontro.
Morbegno
Istituto comprensivo unico: il Comune di Morbegno domanda alla Provincia di tornare sui suoi passi per accelerare la fusione fra Spini – Vanoni e Damiani. È di oggi la lettera inviata dal sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero e dalla vicesindaco Anna Gusmeroli che chiedono la revisione della deliberazione provinciale e di sveltire «le tempistiche relative alla proposta di accorpamento degli istituti comprensivi di Morbegno».
La questione l’abbiamo resa nota dopo la riunione mandamentale sulla razionalizzazione della rete scolastica convocata martedì dalla Provincia in Comunità montana a Morbegno. Nell’incontro è emersa anche la questione dell’unificazione dei due istituti comprensivi di Morbegno, Spini – Vanoni e Damiani, scelta questa fortemente sostenuta dal Comune di Morbegno già per il prossimo anno scolastico, visti i dati in calo nelle iscrizioni al Damiani. Dall’incontro di martedì è invece emerso che al momento le cose restano come sono. Dell’accorpamento quindi se ne parlerà più avanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA