Tirano, boom di presenze turistiche
nel ponte dell’Immacolata

La città ha registrato un’affluenza record di turisti grazie alle iniziative organizzate per il periodo natalizio, con qualche disagio per il traffico

Tirano

Il sindaco di Tirano, Stefania Stoppani, non esita a definire un weekend che «entrerà nella storia» quello appena trascorso con il ponte dell’Immacolata. Il motivo è legato alle «tantissime persone di tutto il mondo» che hanno popolato la città, dove si sono susseguiti eventi e proposte in attesa del Natale. «Tantissimi, nell’arco di tre giorni, si sono gustati le vie illuminate, le attrazioni offerte e partecipato agli eventi – commenta il sindaco –. Davvero un’atmosfera bellissima, un “Aspettando il Natale” suggestivo che attesta come la nostra città stia tornando ad essere il centro di un mandamento vivace e, soprattutto, un punto di riferimento per i turisti di tutta la provincia di Sondrio. In particolare, grandissimo gradimento lo hanno riscosso i mercatini allestiti nelle nuove casette in legno, in piazza Cavour, ravvivati lunedì da uno spettacolo musicale. Poi, l’affluenza non è mancata alla pista di pattinaggio in piazza Marinoni e agli eventi organizzati dagli alpini in piazza Basilica, oltre che per le altre attrazioni messe a disposizione in giro per la città».

Dal canto suo, l’assessore al Turismo, Leonardo Tancini, parla di un «successo senza precedenti, gente proveniente da tutto il mondo, ma in particolare dall’Italia, che ha scelto Tirano per il ponte dell’Immacolata per le tante iniziative proposte. La maggioranza degli ospiti si è fermata tre giorni a dimostrazione delle potenzialità che abbiamo di aumentare la media del soggiorno. C’è tanto lavoro di squadra dietro a queste iniziative che offriamo ai cittadini in primis e poi ai turisti. Siamo tutti orgogliosi del risultato ottenuto, ma proveremo a migliorare ancora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA