Motori / Lecco città
Domenica 23 Febbraio 2014
Kuga, apri il portellone
senza usare le mani
La spesa o gli sci? Non sono un problema
Colonia
I clienti Ford europei hanno apprezzato lo
speciale portellone ad apertura automatica senza mani della nuova Kuga, che si attiva con un semplice gesto del piede. La difficoltà nell’accedere al bagagliaio con le mani occupate con buste e oggetti ingombranti è ormai solo un ricordo per molti clienti Ford europei. L’innovativo dispositivo, il primo del genere in Europa a bordo di un SUV di dimensioni medie, permette di aprire e chiudere il portellone posteriore facendo semplicemente scivolare il piede sotto al paraurti posteriore.
I clienti di più di 35.700 Ford Kuga, il 48% delle unità vendute in tutta Europa nel 2013, hanno scelto di dotare la propria vettura di questa tecnologia. Il mercato in cui ha avuto più successo è stato quello olandese, dove è stato adottato a bordo del 94% delle vetture. In Italia è stato scelto dal 60% dei clienti Kuga, in Germania dal 57%.
“Capita a tutti, nella vita di tutti i giorni, di trovarsi con le mani occupate e di avere difficoltà ad aprire il portellone. Oggi è possibile evitare fantasiosi contorsionismi con una tecnologia Ford semplice ed efficace”, ha spiegato Roelant de Waard, vice presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “I nostri clienti europei hanno dimostrato di apprezzare questa soluzione ingegnosa, che rende la vita un po’ più semplice”.
Il sistema si avvale di due sensori posizionati all’interno del paraurti che analizzano il movimento del piede e riconoscono l’intenzionalità del gesto, impedendo eventuali aperture accidentali. E’ infatti impossibile che un animale o un movimento non volontario possano attivare il sistema. Lo studio e l’analisi dei movimenti è stato effettuato con la collaborazione un elevato numero di volontari di corporatura e altezza diverse, per tarare il sistema alla perfezione. La nuova Ford Kuga è dotata inoltre del sistema di parcheggio semiautomatico Active City Stop, che esegue automaticamente le manovre di parcheggio, e dell’innovativa
trazione integrale intelligente Ford, che ripartisce dinamicamente la potenza dal motore
alle ruote in base alle condizioni della strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA