"Bunga bunga" nella lista Time
delle parole di tendenza del 2010

L'espressione legata all'ultimo scandalo che ha colpito il premier italiano Silvio Berlusconi è entrata al 10 posto in un elenco delle parole che hanno caratterizzato quest'anno nel mondo, accanto a vuvuzela o al nome del vulcano irlandese il cui fumo ha oscurato i cieli d'Europa

Alla fine l'Italia finisce per mettere il suo zampino anche in una classifica di Time che non è proprio esaltante propagandare: infatti nell'elenco delle 10 "buzzwords", le parole che hanno contato nel 2010, al decimo posto dietro a parole come Vuvuzela, le trombe di plastica dei Mondiali di calcio in Sudafrica, o Eyjafjallajokull, il vulcano islandese che ha sconvolto i trasporti aerei per settimane, compare anche "bunga bunga".
Non è proprio un primato edificante per l'Italia soprattutto perché le parole o espressioni liste di Time sono 50 in tutto, e toccano tutti gli argomenti, dalla musica agli animali, dalle scuse dei politici alle fusioni dell'anno, dagli spot elettorali a i vestiti più eccentrici (la vittoria è andata a Lady Gaga grazie al completo di carne cruda sfoggiato agli Mtv Music Video Awards).
E i commenti alla classifica non rendono certo orgogliosi visto che la giornalista Alexandra Silver scrive che, "il premier italiano Silvio Berlusconi non è estraneo agli scandali, essendo sopravvissuto a più d'uno. Ma non c'è n'è mai stato uno con un nome così irresistibile (ed enigmatico). Dopo che una danzatrice del ventre teenager ha detto di avere partecipato a sex party "bunga bunga", presumibilmente ospitate da Berlusconi, 74 anni, la frase è decollata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA