Una mostra e una rassegna:
Tokyo omaggia Sophia Loren

Nell'edificio progettato da Gae Aulenti, esposte circa 40 fotografie di scene tratte dai film e dalla vita privata dell'attrice napoletana, oltre a 10 poster originali

TOKYO Una mostra fotografica e una rassegna cinematografica costituiscono il tributo dell'Istituto Italiano di Cultura a Tokyo dedicato a Sophia Loren, nella capitale nipponica per ricevere il Praemium Imperiale 2010, nella sezione «cinema-teatro».
«È una delle più belle avventure della mia vita», ha detto l'attrice, accompagnata dall'ex premier Lamberto Dini, che dell'Imperiale è uno dei consiglieri internazionali, nel breve saluto in occasione della proiezione di «Between Strangers», film diretto e prodotto nel 2002 da suo figlio Edoardo Ponti in cui lei è protagonista insieme a Mira Sorvino e Deborah Kara Unger. «È un'avventura cominciata con il fratello dell'imperatore giapponese - il principe Hitachi che mercoledì le ha consegnato il premio - ed è finita con voi. La casa imperiale - ha aggiunto, in riferimento al prestigioso riconoscimento della Japan Art Association assegnato per la prima volta a un'attrice - mi ha concesso il premio della mia vita con la lunga carriera che ho fatto e avrà un preziosissimo posto nella mia bacheca».
Nell'edificio progettato da Gae Aulenti, sede dell'Istituto, sono esposte circa 40 fotografie di scene tratte dai film e dalla vita privata dell'attrice napoletana, oltre a 10 poster originali delle più famose pellicole di cui è stata protagonista.
«Sono molto felice di essere qui con voi», ha concluso l'attrice prima di congedarsi, promettendo che sarebbe «tornata ancora in Giappone con i figli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA