
Società e Costume
Giovedì 10 Novembre 2011
Una tela di Roy Lichtenstein
battuta all'asta per 43,2 milioni
Una tela di Roy Lichtenstein, uno degli artisti più celebri ed apprezzati della pop art americana, "I Can See the Whole Room!... and There's Nobody in It!," è stata venduta ieri all'asta per la cifra record di 43,2 milioni di dollari da Christie's a New York
NEW YORK Una tela di Roy Lichtenstein, uno degli artisti più celebri ed apprezzati della pop art americana, "I Can See the Whole Room!... and There's Nobody in It!," è stata venduta ieri all'asta per la cifra record di 43,2 milioni di dollari da Christie's a New York. "I Can See the Whole Room!...", 1961, è stata realizzata ad olio e grafite.
Nel corso dell'asta sono state battute e assegnate altre opere di tutto rilievo, da un olio di Mark Rothko, "White Cloud," aggiudicato per 18,6 milioni di dollari, e un'opera di Andy Warhol, "Silver Liz", per 16,3 milioni di dollari.
La battaglia per aggiudicarsi la tela di Roy Lichtenstein è stata "particolarmente animata", con i candidati acquirenti che hanno lottato in modo «molto aggressivo» per prevalere, secondo il racconto di Brett Gorvy, responsabile della casa d'aste per l'arte contemporanea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA