Viaggiare per Capodanno?
Sì, ma con lo scambio-casa

Il meccanismo è semplice: invece di  affittare un appartamento o di andare in albergo, ci si accorda  con un'altra famiglia, attraverso apposite associazioni e siti specializzati, e ci si scambia la casa

ROMA - Lo hanno fatto anche Cameron Diaz e  Kate Winslet in un film di qualche anno fa, "L'amore non va in vacanza": si chiama 'scambio casà ed è un modo di viaggiare risparmiando fino al 60%.
Il meccanismo è semplice: invece di  affittare un appartamento o di andare in albergo, ci si accorda  con un'altra famiglia, attraverso apposite associazioni e siti specializzati, e ci si scambia la casa. Io vengo da te, a  Venezia, New York o Parigi, e tu stai a casa mia, a Roma o in  Toscana. Una modalità adatta ai tempi di crisi: si paga solo il viaggio. E che registra un picco proprio nel periodo delle feste di Natale e Capodanno, perchè permette di coniugare la voglia di scoprire posti nuovi con quella di passare le feste in un'atmosfera di intimità.
Nel mondo gli iscritti ai siti che organizzano questi scambi  sono quasi 40.000; in Italia i nuclei familiari che viaggiano in questo modo, calcolando solo gli iscritti alle principali  organizzazioni attive nel campo, superano i 2.500. E chissà che, come succede nel film a Cameron Diaz e Kate Winslet, scambiando casa per le vacanze non si trovi anche l'amore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA