
Società e Costume
Venerdì 08 Aprile 2011
Youtube vuole diventare
come la televisione
Investirà 100 milioni di dollari per contenuti originali. Il sito di video numero uno del mondo sta riformulando i suoi contenuti per competere con i canali televisivi e conquistare una nicchia di mercato a metà tra la tv generalista vera e propria e il contenuto prodotto dagli utenti, che oggi costituisce la gran parte di quello che si vede sul sito
Tra i cambiamenti previsti, che dovrebbero cominciare prima della fine di quest'anno, il «Wall Street Journal» cita la nascita sulla homepage di una serie di canali incentrati su temi come l'arte e lo sport. Venti tra questi canali prevedono diverse ore la settimana di contenuti originali prodotti professionalmente, per la realizzazione del quali Youtube ha intenzione di spendere 100 milioni di dollari.
Il sito si è posto come obiettivo di raggiungere un pezzo significativo dei 70 miliardi di dollari spesi ogni anno negli Usa per pubblicità televisiva. Pe raggiungere lo scopo Youtube dovrà riuscire a incrementare il tempo medio passato dagli utenti sul sito, ora di 15 minuti. I dirigenti del sito vogliono che gli utenti «guardino Youtube allo stesso modo in cui guardano la televisione».
Acquistato nel 2006 da Google per 1,6 miliardi di dollari, Youtube ha fatturato 544 milioni di dollari l'anno scorso.
Secondo i dirigenti del sito, che è il terzo a livello mondiale in termini di visitatori unici al mese ma finora non ha mai fatto utili, Youtube raggiungerà presto il profitto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA