Cosio Valtellino, investita da un’auto: grave 50enne

L’incidente è avvenuto sull’ex statale 38 a Regoledo. Sul posto sono intervenuti ambulanza, automedica ed elicottero di Areu. La donna ha riportato diversi traumi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Cosio Valtellino

Nel tardo pomeriggio di oggi una donna di 50 anni, residente in paese, è stata investita da una vettura di piccola cilindrata nelle vicinanze delle strisce pedonali, mentre si apprestava ad attraversare la strada in quel momento molto trafficata.

L’incidente è avvenuto a poca distanza da una rotonda, sull’ex statale 38, in territorio di Regoledo, frazione di Cosio Valtellino. Il pedone è stato soccorso con tempestività dall’equipaggio di un’ambulanza intervenuta attorno alle 18 con anche un’automedica dopo l’allarme scattato in codice rosso, quello che è indice di massima gravità e urgenza.

I sanitari hanno stabilizzato la donna sul posto e poi la paziente, dopo i primi soccorsi ricevuti nel luogo dell’investimento, è stata caricata su un elicottero di Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza), decollato dall’aviosuperficie di Caiolo, e trasportata all’ospedale «Moriggia Pelascini» di Gravedona, sull’Alto Lario, in conseguenza dei diversi traumi riportati, anche alla testa, nella brutta caduta.

Le lesioni sono state giudicate serie, ma la donna non sarebbe in pericolo di vita.

Per i rilievi di legge è intervenuta una pattuglia della Polizia locale Bassa Valtellina del Comando unico di Morbegno, guidato da Salvatore Gitto.

A urtare il pedone di sesso femminile, facendolo cadere sull’asfalto, è stata un’utilitaria che in quel momento, come senso di marcia, aveva la direzione Colico-Sondrio. Così è stato possibile stabilire dalla posizione del veicolo e dalle testimonianze raccolte in zona dagli agenti che sono intervenuti per accertare la dinamica del sinistro ed eventuali responsabilità del conducente.

Durante le operazioni di soccorso, nel tratto di arteria teatro dell’evento, si sono registrati forti rallentamenti nel flusso veicolare, ma poi, dopo circa un’ora, il traffico ha ripreso a scorrere in modo normale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA