Morbegno Alp’s Festival, atto secondo: torna il festival dedicato alla cultura alpina

Una settimana di eventi dal 9 al 14 dicembre pensati per la valorizzazione della cultura della montagna. Il sindaco Del Nero: “Tra le iniziative più rilevanti di questa città”

Morbegno

«Questo è un evento che nella programmazione e nelle ambizioni dell’amministrazione è sicuramente tra i più rilevanti della nostra città e del nostro territorio e testimonia il posizionamento e il ruolo di Morbegno nel contesto della rete delle città alpine, non a caso siamo all’interno del direttivo della Rete alpina. Città alpina del 2019 non era dunque un titolo burocratico, ma un ruolo attivo di Morbegno nel panorama europeo delle Alpi». È stato il sindaco di Morbegno Patrizio del Nero ieri mattina a introdurre la presentazione ufficiale del “Morbegno Alp’s Festival”, rassegna che si tiene da martedì 9 dicembre sino a domenica 14 dicembre, realizzata con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando Lombardia Style e dedicata alla valorizzazione della cultura alpina, dello sport, del territorio e delle sue tradizioni.

Con il sindaco alla conferenza stampa il vicesindaco Anna Gusmeroli, che ha coordinato l’iniziativa , il presidente del Parco delle Orobie Marco Ioli, il direttore del consorzio turistico Porte di Valtellina Camillo Bertolini e il presidente Dell’Unione Commercio Bassa Valle, Yuri Dolzadelli. Gusmeroli ha fatto il punto sulle numerose iniziative in calendario, «che quest’anno presenta tantissime novità. Abbiamo cercato di dare uno slancio in più a questo Festival che è nato lo scorso anno come data zero, ma questa sarà la prima vera edizione – ha sottolineato la vicesindaco - cercando di coinvolgere sia bambini che ragazzi, ma anche ovviamente il mondo della montagna. Si parte in modo spettacolare dopo il convegno con la sfilata inaugurale dell’11 dicembre con le mascotte olimpiche Milo e Tina e la nostra mascotte Martina, per poi proseguire in una serie di serate di eventi dedicate ai più piccoli, ai ragazzi e ai più grandi parlando di turismo, sport, il cambiamento climatico, ambiente, benessere e cultura».

Nel dettaglio il programma comincia apre martedì 9 dicembre alle 16,45 nella sala conferenze della Comunità montana di Morbegno per la presentazione del rapporto Montagne Italia 2025, mentre giovedì 11 dicembre alle 9 all’auditorium Sant’Antonio toccherà a “Il lavoro per te” un incontro con le professioni del territorio e “Come costruire il proprio futuro lavorativo in un territorio di montagna?”, un confronto sulle opportunità della montagna e sulle strategie per orientarsi in un mercato del lavoro in continua evoluzione. Lo stesso giorno alle 17.30 si terrà nel centro storico la sfilata e spettacolo delle mascotte olimpiche per le vie del centro insieme al Gruppo Folk di Livigno, alla Bandella di Morbegno e alle società sportive morbegnesi; e alle 18.30 nel centro storico l’inaugurazione ufficiale del Festival e discorsi istituzionali. Alle 21 all’auditorium “Fitz Roy in inverno – Omaggio a Renato Casarotto”, serata con gli alpinisti Marco Majori, Matteo Della Bordella e Tommaso Lamantia, presenta Luca Maspes. Si passa poi a venerdì 12 dicembre alle 9 all’auditorium con il convegno Future4Alps cura della Società economica valtellinese (Sev), alle 16.30 ai giardini Cortivacci lo spettacolo per bambini “Errando per antiche vie” ; mentre alle 21 all’auditorium si svolgerà la festa delle Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi. Previsto anche in piazza San Pietro a Santa Lucia della tradizionale discesa dal campanile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA