Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 04 Dicembre 2025
Morbegno, Christmas Art raddoppia: due giorni di eventi e mercatini
L’iniziativa promossa dalla Comunità Montana e organizzata dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina, che offre visibilità a volontariato e piccoli produttori, verrà confermata in centro città negli spazi del complesso di Sant’Antonio. Appuntamento il 7 e l’8 dicembre.
Morbegno
Aria di Natale: a Morbegno torna Christmas Art che quest’anno raddoppia con gli appuntamenti del 7 e 8 dicembre e i mercatini, i laboratori, la mostra di trenini elettrici, lo spettacolo teatrale per bambini e il Villaggio di Babbo Natale nel complesso di Sant’Antonio. Domenica 7 dicembre l’apertura è dalle 10 alle 22, e lunedì 8, giorno dell’Immacolata, dalle 10 alle 17. L’iniziativa, promossa dalla Comunità Montana di Morbegno e organizzata dal consorzio turistico Porte di Valtellina, si distingue per il suo carattere solidale e per l’attenzione alle attività locali, offrendo visibilità e spazi per la vendita alle associazioni di volontariato e ai piccoli produttori.
Uscita l’anno scorso dal Polo fieristico provinciale per integrarsi con la città e connettersi con gli altri eventi in programma, la manifestazione è ospitata all’interno dei chiostri, negli spazi al coperto, e nelle sale interne dell’ex convento, e si svolgerà regolarmente, senza disagi per gli espositori né per i visitatori, con qualsiasi condizione meteorologica. Christmas Art è un evento con una propria storia e tanti estimatori: l’arrivo in centro città è stato molto apprezzato da tutti. «È una manifestazione a cui teniamo molto, per le finalità solidali e perché piace alla gente, che ha grandi potenzialità», spiegano il vicepresidente della Cm Pietro Taeggi e la consigliera Barbara Marchetti. «La scelta di collocarla in centro città, operata nel 2024, si è rivelata vincente, com’è stato confermato dall’afflusso di persone e dal gradimento espresso. Quest’anno rilanciamo raddoppiando la durata, da uno a due giorni, e aumentando le proposte. Grazie al consorzio è stato allestito un programma più ricco e vario, in grado di catturare l’interesse di bambini e adulti e di coinvolgerli nelle diverse attività».
«Christmas Art è una manifestazione che si sta evolvendo verso un nuovo modello dove i mercatini gestiti da associazioni e piccoli artigiani rimangono centrali, ma sono arricchiti con tante altre attività», sottolinea il direttore di Porte di Valtellina Camillo Bertolini. «Oltre all’espansione dell’evento su due giorni e all’arricchimento di attività collaterali per le famiglie e i bambini, quest’anno abbiamo l’inserimento di alcune aziende agricole che proporranno prodotti tipici del territorio e un bello stand dedicato alla promozione dello sci e degli sport invernali nella ski-area di Pescegallo in Valgerola».
Nella giornata di domenica alle 10 è prevista la cerimonia d’inaugurazione con la Bandella di Morbegno; alle 10.30, lo spettacolo teatrale per bambini “Senza renne non c’è Natale”, nell’auditorium; alle 16, e in serata, alle 20.30, nella Sala capitolare, musica e canti sotto l’albero con il concerto di violino di Giulia Barbera. Lunedì i mercatini natalizi saranno aperti dalle 10 alle 17. Al laboratorio per bambini “Il Natale nel bosco”, a cura dell’Ecomuseo Valgerola, si potrà accedere senza prenotazione: domenica, dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 18; lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.30. I laboratori per adulti, per creare ghirlande natalizie, centrotavola e alberelli, coordinati da Vivai Martinelli, sono in programma sia domenica, alle 11, 14.30 e 17, che lunedì, alle 10, 11.30 e 15: sono a numero chiuso e su prenotazione, scrivendo al Consorzio Turistico o sul posto. Sarà sempre aperto il Museo del trenino con la mostra di modellini di trenini elettrici in funzione e lo spazio gioco a cura di ÈValtellina e Dopolavoro ferroviario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA