Pigiama Run Valtellina, in 500 sotto la pioggia per i bambini oncologici

A Morbegno e Lanzada in 500 hanno sfidato la pioggia, unendosi alle 22.000 persone che in 30 città italiane hanno corso in pigiama per sostenere i bambini malati oncologici

Morbegno

Tutti in tenuta da notte per stare più vicini ai bambini malati: che successo la Pigiama Run 2025, in 500 a Morbegno e Lanzada nonostante la pioggia. Venerdì alle 19, simultaneamente in 30 città italiane, 22.000 persone hanno corso e camminato in pigiama per esprimere solidarietà ai bambini malati oncologici, costretti a indossarlo per lunghi periodi durante i ricoveri ospedalieri.

La Pigiama Run è stata un successo anche in Valtellina. Nonostante il maltempo, 250 persone a Morbegno e 150 a Lanzada hanno indossato il pigiama e, armate di ombrello e k-way, non hanno voluto mancare a questo importante appuntamento con la solidarietà e la condivisione. È stata così premiata la determinazione delle organizzatrici della Lilt Sondrio, che non hanno voluto rinviare o annullare l’evento, e la partecipazione è stata numerosa ed entusiasta.

Tante famiglie con i bambini, tanti gruppi di amici, persone di tutte le età hanno sfidato la pioggia, che purtroppo è caduta incessante tutta la sera, e hanno percorso i quattro chilometri del circuito cittadino ritrovandosi poi negli accoglienti locali dell’oratorio di Morbegno per il ristoro finale con tè e biscotti.

«Visto il meteo, non ci aspettavamo così tante persone – il commento del presidente Lilt Sondrio Salvatore Ambrosi – per cui ringrazio veramente di cuore tutti coloro che hanno partecipato, sia a Morbegno che a Lanzada. Questo evento ha un triplice scopo: esprimere solidarietà e vicinanza ai bambini malati oncologici partecipando in pigiama, prevenire i tumori facendo sport e attività fisica in compagnia e divertendosi, e sostenere il progetto di Univale Trasporto sereno, destinato al trasporto per le cure dei piccoli pazienti oncologici».

A dare il via alla Pigiama Run il vicesindaco di Morbegno Anna Gusmeroli, che nonostante i numerosi impegni non ha voluto mancare.

«Bello vedere così tante persone sorridenti ed entusiaste partecipare alla Pigiama Run – la chiosa finale di Virna Tavelli della Lilt Sondrio – un grosso ringraziamento anche ai volontari, 40 in totale, che hanno presidiato il percorso restando sotto la pioggia a svolgere il loro servizio. Come nelle edizioni precedenti è stata una grande festa e una grande dimostrazione di solidarietà e vicinanza ai bambini malati oncologici. Appuntamento al prossimo anno, speriamo con il sole».

Un ringraziamento a chi ha aderito: il Comune di Morbegno, Polizia locale bassa Valtellina, parrocchia di Morbegno e oratorio San Luigi, Gs Csi Morbegno, Cri Morbegno, Avis Morbegno, Aido Morbegno, Admo Sondrio, Ana Gruppo Alpini di Morbegno, Protezione civile di Morbegno, Associazione Carabinieri in congedo, Gruppo Cb Orobico, Channel Morbegno e a tutti i volontari della Lilt di Sondrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA