
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 20 Maggio 2025
Porte di Valtellina, nominata la prima presidente donna del consorzio turistico: è Viola Vanini
Le prime parole: «Con me c’è una bella squadra, forte di chi ha fatto già parte del Cda uscente e di nuove leve che sono sicura porteranno linfa nuova»
Morbegno
Cambio di passo per Porte di Valtellina: nominata la prima presidente donna del consorzio turistico che è Viola Vanini scelta dal nuovo Consiglio di amministrazione. Lunedì sera si è riunita l’assemblea dei soci (presenti 53 soci di cui 27 in proprio e 26 per delega) in seguito alle dimissioni della maggioranza del Cda (cinque membri su otto) del consorzio che ha deciso di lasciare allineandosi alle disposizioni del nuovo statuto.
Con l’ex presidente Ruggero Belluzzo ( nominato dalla Comunità montana) hanno lasciano le cariche Alice Piccapietra (altro rappresentante della Cm), Milco Barri (nominato dai Comuni), Milena Ravelli (che appartiene alla categoria attrattività), Giacomo Sertori (ricettività). «Questo cambiamento è stato propedeutico alla revisione dello statuto che abbiamo approvato circa un mese e mezzo fa - ha spiegato Belluzzo-. Le nuove norme prevedono che qualora ci siano dei rappresentanti che non sono più espressioni dei soci del consorzio, questi vengano sostituiti. Per una questione etica e di correttezza abbiamo rimesso il mandato: è cambiato il direttivo della Cm montana è quindi giusto si rinnovino i suoi rappresentanti, è mutata l’amministrazione comunale di Morbegno e lo stesso discorso vale per il suo rappresentante, così come sono cambiati i vertici dell’Unione commercio Bassa Valle. Dal canto mio lascio volentieri il passo ai giovani coadiuvati comunque da chi ha maturato una certa esperienza in questo sodalizio».
Lunedì l’assemblea ha votato al loro posto i nuovi componenti del Cda che sono Daniele Colli rappresentante dei Comuni, in rappresentanza della Comunità montana di Morbegno, Giacomo Sertori e Alice Piccapietra, in rappresentanza del Comune di Morbegno Bryan Pace, per le attività turistiche Milena Ravelli, per le attività ricettive Viola Vannini, per gli imprenditori Yuri Dolzadelli, per le associazioni ludico attrattive Milco Barri. Al suo interno, terminata l’assemblea, il Cda ha poi nominato Vanini come presidente e Pace suo vice. «Essere stata nominata presidente è un grande onore – le prime dichiarazioni di Vanini – con me c’è una bella squadra, forte di chi ha fatto già parte del Cda uscente e di nuove leve che sono sicura porteranno linfa nuova al consorzio, pronto a realizzare sul nostro territorio diversi obiettivi. Adesso mi voglio trovare con i consiglieri e parlare con loro per attuare un piano d’azione che poi verrà condiviso pubblicamente».
Soddisfatto anche Pace «per questa nomina che mette Morbegno al centro. Si lavorerà tanto per promuovere il turismo sul territorio con grande sinergia faremo grandi cose, ne sono sicuro». É intervenuto anche il direttore Camillo Bertolini ringraziando il Cda uscente «con i quale abbiamo portato avanti diversi progetti e indirizzi organizzativi. Penso all’edizione top di Morbegno in cantina, a Gustodando, da pochi giorni abbiamo chiuso la prima edizione del Meloblocco targata Porte di Valtellina con successo. Il lavoro partito in questi mesi non è ancora finito. Mi rivolgo al nuovo Cda: abbiamo davanti davvero tante belle sfide, ma la prima è quella di promuovere il prodotto turistico, ricreazione un brend che che dia giustizia a questo territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA