
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 09 Settembre 2025
Riaperta la statale del Passo San Marco
La strada era stata chiusa a causa di una frana nei pressi di Albaredo per San Marco. L’intervento dei rocciatori ha permesso la bonifica e la riapertura.
Albaredo per San Marco
Riaperta al transito veicolare nel tardo pomeriggio di martedì la statale 470 della Val Brembana e del Passo San Marco, chiusa da sabato sera per un distacco che ha interessato la carreggiata.
Una frana avvenuta all’altezza del chilometro 76, poco sopra l’abitato di Albaredo per San Marco, ha imposto ad Anas la chiusura del tracciato per motivi di sicurezza. Si trattava di scongiurare ulteriori pericoli, tant’è che lunedì mattina Anas ha disposto l’intervento dei rocciatori che hanno perlustrato il versante, poi bonificato con il disgaggio del materiale pericolante.
Ristabilite del tutto le condizioni di sicurezza, quindi Anas ha disposto la riapertura del tracciato per cui ora si può raggiungere in tutta tranquillità gli alpeggi e i rifugi della parte alta della Valle del Bitto, così come valicare il San Marco e giungere in provincia di Bergamo.
Un tracciato molto amato dai motociclisti e dai ciclisti, che certamente gioiranno alla notizia del suo totale ripristino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA