
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 30 Giugno 2025
Rogolo, campetto aperto solo ai residenti per contrastare i vandali
Il campo da calcio a cinque resta aperto, ma con regole chiare: accesso riservato ai soli residenti, solo in determinati orari e sotto stretta sorveglianza
Rogolo
Il campetto da calcio?. Aperto solamente ai residenti. È questa la decisione presa dall’amministrazione comunale di Rogolo guidata dal sindaco Roberta Dugoni dopo i continui vandalismi e cattivo utilizzo degli spazi pubblici . Secondo le recenti disposizioni del Comune infatti il campo da calcio a cinque, che lo scorso anno era stata chiuso, è riaperto temporaneamente dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20.
Nell’avviso affisso sul campo all’esterno della struttura si fa presente che l’acceso al campo sportivo è riservato solamente ai residenti di Rogolo e vengono messe nero su bianco le regole previste dal regolamento comunale che prevede il divieto dell’utilizzo di tacchetti in ferro o plastica, il divieto di fumare, di introdurre bottiglie di vetro, di introdurre animali, biciclette o altri mezzi e il divieto di assumere bevande alcoliche ed è vietato anche arrampicarsi alle reti e alle porte. Sono ormai ciclici i danneggiamenti perpetrati nei confronti dello spazio pubblico per questo l’amministrazione ha optato per i pugno di ferro dando un giro di vite all’utilizzo degli spazi pubblici che fra l’altro sono stati riqualificati con recinzioni nuove, nuovi anche il cancello, le reti, i materassi di protezione e sono state installate tre videocamere.
«L’anno scorso – sottolinea il sindaco - l’amministrazione comunale aveva deciso di chiudere il campo sportivo perché si era spesso verificata una mancanza del rispetto del regolamento di accesso, venivano abbandonati rifiuti di ogni genere, si introducevano alcolici e abbiamo registrato schiamazzi in orari serali e notturni. Siamo andati incontro all’inverno e con il freddo generalmente si utilizza poco il campetto». E continua: «Nel frattempo abbiamo pensato a come gestire gli ingressi. La gestione dell’apertura e chiusura degli spazi non è semplice. Così con l’arrivo della bella stagione adesso si è stabilita una riapertura a tempo che regolamentiamo aprendo e chiudendo il campo secondo determinati orari per permettere ai bambini e ai ragazzini che hanno terminato la scuola di utilizzalo durante le ore meno calde della giornata L’accesso è riservato solamente ai residenti a Rogolo perché avevamo notato che i danneggiamenti in passato erano stati effettuati soprattutto da abitanti di altre zone. Teniamo conto che a Rogolo c’è l’unico campetto aperto al pubblico, nei Comuni vicini sono chiusi».
Ora si sta valutando la possibilità di gestire gli ingressi in modo tecnologico, cioè attraverso un’applicazione. «Vogliamo dotare il campo di una di una serratura smart collegata a un’applicazione - spiega al sindaco- che riconosca attraverso un codice i cittadini di Rogolo, pensiamo sia una misura di sicurezza aggiuntiva alle tre videocamere che vanno ad aggiungersi ad altre tre che abbiamo già attive sul paese collocate negli accessi principali . Stiamo inoltre pensando a un’apertura serale su richiesta». E conclude: «finora questa gestione che controlliamo di persona sta funzionando. Ci auguriamo di non dovere inasprire le misure di fruizione del campo» .
© RIPRODUZIONE RISERVATA