Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 21 Gennaio 2026
«Salvò la vita a un uomo»: premiato l’agente Mattia Fop
Bassa Valle. A Brescia 36 gli insigniti dalla Regione per meriti speciali. Nel 2024 soccorse a Piussogno un automobilista colto da malore: «Condotta lodevole»
Traona
C’è anche l’agente Mattia Fop della polizia associata della Bassa Valle fra i premiati con la croce e il nastrino da Regione Lombardia che ha celebrato l’impegno della Polizia locale, rendendo omaggio a 36 agenti provenienti da diversi Comuni lombardi che si sono distinti per meriti speciali in episodi avvenuti nel 2024. La cerimonia si è svolta a Brescia, a Palazzo della Loggia, in occasione della Giornata della Polizia locale, organizzata in concomitanza con la festività di San Sebastiano, patrono del corpo. All’evento hanno partecipato gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima), insieme a rappresentanti istituzionali e autorità civili e militari del territorio.
Nel 2024 l’agente Mattia Fop aveva ricevuto un encomio dal Comune di Traona e dal sindaco Maurizio Papini . L’agente in servizio nel Comune della Bassa Valle si era reso infatti protagonista di un intervento a dir poco provvidenziale durante il servizio in pattuglia con la polizia locale. «Possiamo dire che l’agente ha salvato la vita a una persona» - aveva detto il primo cittadino riportando una nota pervenuta dall’allora comandante della polizia locale Paolo Tarabini. Il fatto risale alla primavera di due anni fa , quando Fop era intervenuto su un uomo accasciato a terra che stava male attraverso una procedura di pronto soccorso. L’uomo era incosciente e Fop era riuscito a intervenire in prima battuta in attesa dei soccorsi aiutando a rianimare una persona che si trovava in arresto cardiaco.
«Dobbiamo dare merito e ringraziare il nostro vigile Mattia Fop per questo suo comportamento lodevole» - le parole di Papini soddisfatto del riconoscimento regionale . I fatti si erano verificati a Piussogno quando il vigile è intervenuto per soccorso automobilistico dove l’automobilista è stato colto da malore. L’agente ha notato la presenza di un’autovettura posizionata a bordo strada con un uomo accasciato a terra circondato da circa una decina di persone che avevano allertato i sanitari del 112 da poco.
Senza perdere tempo, in attesa dei soccorsi, Fop ha assistito l’automobilista non cosciente messo in posizione di sicurezza ovvero sdraiato sul fianco sinistro a cura delle prime persone intervenute sul posto. L’uomo respirava a fatica. Allarmato dalle sue condizioni, il vigile, identificandosi, ha chiesto il tempestivo intervento dei soccorritori e di un mezzo di soccorso avanzato. L’operatore di Areu ricevute le informazioni del caso ha guidato il vigile nelle operazioni di rianimazione, in assenza di defibrillatore con le manovre di massaggio cardiaco. L’uomo quindi ha ripreso a respirare normalmente riprendendo così conoscenza lentamente per poi essere affidato ai sanitari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA