
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 13 Settembre 2025
Traona, torna il torneo benefico “Un calcio per il Tralcio”
Al centro sportivo comunale la seconda edizione del torneo a otto giocatori, promosso dalla Protezione civile per sostenere l’associazione che da oltre vent’anni si occupa di disabilità
Traona
Seconda edizione oggi, sabato 13 settembre, di Un calcio per il Tralcio. L’appuntamento è al centro sportivo comunale e, anche quest’anno, l’organizzazione è curata dal gruppo di Protezione civile di Traona. «Sull’onda del successo dello scorso anno – spiega Andrea Della Matera della Protezione civile traonese – organizziamo questo evento benefico a favore dell’associazione Il Tralcio, alla quale teniamo molto. Si tratta di un torneo a squadre di otto giocatori, riservato agli over 25».
Il torneo prenderà il via alle 10, con lo speaker Fausto Molinari. In campo squadre provenienti da Albosaggia, Traona, Cosio Valtellino, Dubino, Morbegno, Delebio, Olympic Retica e Colico. Accanto al calcio, spazio ai bambini con gonfiabili e truccabimbi, oltre a panini, birra, bibite e la vendita di dolci e prodotti realizzati dallo stesso Tralcio.
L’associazione, attiva dal 2002 con un centro diurno a Traona presso il Centro Polifunzionale comunale, sostiene persone con disabilità. «Ai nostri ragazzi mancano tante abilità, come parlare correttamente, leggere, scrivere o muoversi – spiegano dal sodalizio – ma se ci fermiamo a guardarli negli occhi, scopriremo il loro modo di essere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA