Orso avvistato dagli automobilisti ad Aprica

Aprica

Di M88 già si sapeva, perché da almeno due anni si aggira sulle Orobie, alle alte e medie quote di Albosaggia, Caiolo e Fusine, ma c’è un secondo esemplare di orso che ha scollinato dalla Bresciana ed ha raggiunto il territorio della provincia di Sondrio.

É stato avvistato lunedì da alcuni automobilisti in transito sulla 39 per Aprica, fra Liscidini e Valmane, le prime contrade che si incontrano salendo verso la nota località turistica.

«Non ho fatto in tempo a fare la foto perché appena ha visto l’auto è fuggito nei boschi» scrive Marcello Gelosa sul gruppo Facebook sei di Aprica se..., anche se, sulle prime, c’era chi faticava a prenderlo in parola.

Invece è proprio così, l’orso è stato avvistato anche da altre persone, ma non ha effettuato predazioni, nè si è avvicinato alle case. Così come segni di avvistamento recenti ci sono anche di M88, le cui tracce lasciate nella neve sono state intercettate dagli scialpinisti che si stanno muovendo parecchio sulle nostre cime.

Dalla Provincia è partito subito l’alert agli apicoltori di proteggere gli apiari e Apas ha inoltrato una missiva ai suoi associati che sono informati di questi avvistamenti nelle rispettive zone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA