Serie D, girone B: il Sondrio trova il Milan Futuro

Sarà un girone B rinnovato e tosto quello che attende il Sondrio nella stagione 2025-2026. Tra le avversarie più attese ci sono il Milan Futuro, retrocesso dalla Serie C, e il Chievo Verona. Il campionato partirà il 7 settembre

Sondrio

Sempre nel girone B, ma in un raggruppamento decisamente più tosto e in gran parte rivoluzionato rispetto alla passata stagione: la Lega Nazionale Dilettanti ha reso nota la composizione dei nove gironi della Serie D per la stagione 2025-2026.

Come confermato, i biancazzurri valtellinesi restano nel girone B e tra gli avversari della formazione guidata da mister Marco Amelia spicca il Milan Futuro, retrocesso dalla Serie C. Un avversario di grande fascino, che si annuncia già come la corazzata da battere.

Punterà a un campionato di vertice anche il Chievo Verona, club dal recente passato in Serie A. Il Sondrio ha già affrontato i clivensi nella scorsa stagione, pareggiando 0-0 alla Castellina e subendo un pesante 5-0 nella gara di ritorno a Sona.

Il Chievo Verona rappresenta una delle poche conferme del girone B rispetto all’organico 2024-2025: oltre ai clivensi e al Sondrio, restano nel girone anche Breno, Casatese Merate, Castellanzese, Folgore Caratese e Varesina.

Poco più di un terzo delle squadre, dunque, è confermato, mentre gli altri due terzi del girone (che torna a 18 squadre dopo che lo scorso anno era stato a 20) vedono l’ingresso di molte novità.

Tra queste, un’altra squadra veneta: il Caldiero Terme, retrocesso dalla Serie C dopo i playout (come il Milan Futuro), e una piazza storica come il Pavia, neopromossa dall’Eccellenza. Proprio nel Pavia ha militato lo scorso anno il valtellinese Luca Fognini, oggi svincolato.

Il Sondrio ritroverà anche avversarie già affrontate in precedenti esperienze in Serie D: tornano nel girone B dopo aver disputato il girone C le bergamasche Brusaporto, Real Calepina (incrociata nel preliminare di Coppa Italia lo scorso agosto), Villa Valle e Virtus Ciserano Bergamo. Il contingente bergamasco si allarga anche con lo Scanzorosciate, neopromosso dopo la vittoria nella fase nazionale dei playoff d’Eccellenza e già affrontato dal Sondrio in Serie D e in Coppa Italia due stagioni fa.

Tra le neopromosse anche la Leon, società milanese con cui i biancazzurri si sono già confrontati nel campionato di Eccellenza 2023-2024.

Infine, dopo aver giocato nel girone A lo scorso anno, sono state spostate nel girone B l’Oltrepò (formazione di Broni, in provincia di Pavia) e la Vogherese.

Il campionato di Serie D inizierà domenica 7 settembre con la prima giornata. Il preliminare di Coppa Italia è in programma già il 24 agosto. Accoppiamenti e calendario ufficiale saranno resi noti nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA